Fincantieri in ritardo sulla consegna della nave Allura per Oceania mentre è pronta Sun Princess
A giorni avrà luogo la consegna della nuova unità di Princess Cruises mentre condizioni meteo avverse hanno ritardato l’arrivo a Sestri Ponente del troncone della nave di lusso realizzato a Tulcea in Romania
Dopo quello relativo alla Sun Princess, destinata a Princess Cruises, Fincantieri deve fare i conti con un nuovo ritardo in una consegna di una nave. Come riportato da CrewCenter, e confermato a SHIPPING ITALY dallo stesso gruppo cantieristico, verrà infatti posticipata la data di passaggio nelle mani dell’armatore della Allura, la seconda nave di Oceania Cruises della omonima classe, in costruzione nello stabilimento di Sestri Ponente, inizialmente fissata per la fine del maggio 2025.
A causare il ritardo, stimato in circa 6 settimane, in questo caso sarebbero ragioni non direttamente sotto il controllo del gruppo, ovvero le condizioni meteomarine avverse che si sarebbero verificate sullo stretto del Bosforo, impedendo il transito del troncone della nave, realizzato nello stabilimento di Tulcea di Vard, pure parte di Fincantieri. Il differimento della consegna della unità a Oceania Cruises comporterà anche la cancellazione della crociera inaugurale della nave e di altri viaggi in programma poco dopo. Nel dettaglio, secondo i piani iniziali la Allura avrebbe dovuto debuttare già l’8 giugno del 2025, salpando per una crociera di 7 giorni da Atene fino a Istanbul. Successivamente, ovvero dal 19 luglio, sarebbe dovuta partire per un itinerario di 17 giorni da Roma alla volta di Atene. Al momento, il sito della compagnia, parte del gruppo Norwegian Cruise Line, indica invece come primo viaggio prenotabile una crociera con partenza da Montecarlo il 5 agosto del 2025, con Atene come destinazione finale.
Gemella della Oceania Vista, pure realizzata a Sestri Ponente e consegnata all’armatore lo scorso luglio, Allura sarà la seconda unità della omonima classe, caratterizzata da una stazza lorda di circa 67.000 tonnellate, una lunghezza di 251 metri e larghezza di 32, con una capacità di 1.200 passeggeri, oltre a 800 membri dell’equipaggio.
Una buona notizia riguarda invece la consegna della newbuilding Sun Princess per Princess Cruises (175.500 Gross Tonnage, 4.300 ospiti e 1.150 membri d’equipaggio), il cui debutto è stato anch’esso posticipato di alcuni giorni ma avrà luogo nel corso di questa settimana. La crociera inaugurale era stata originariamente prevista per l’8 febbraio dal porto di Barcellona per cui il ritardo nella consegna sarà alla fine solo di circa una settimana.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY