Nasce in Cina un nuovo player delle crociere: Huaxia International Cruises
La nuova società è composta da sei compagnie locali e andrà a rafforzare il mercato locale delle crociere previsto in forte rialzo nel 2024
La notizia della nascita di una holding nel settore croceristico in Cina attraverso una probabile unione di sei compagnie di crociera locali, riportata da cruiseindustrynews.com, è stata attinta da fonti cinesi. Il nome del nuovo gruppo crocieristico, i cui azionisti avrebbero firmato l’accordo di cooperazione a fine dicembre 2023, è Huaxia International Cruises.
Il gruppo Huaxia International Cruises -secondo queste fonti – punta a diventare leader nello sviluppo dell’industria crocieristica in Cina e a svolgere “operazioni professionali, orientate al mercato e internazionali”.
Tra gli azionisti del nuovo marchio c’è China Merchants Shekou, che attualmente gestisce l’ex Viking Sun nell’ambito di una joint venture con Viking Cruises, oltre a China Tourism Group, China Ocean Shipping Group, Jinjiang International Group, Shanghai Wusongkou Cultural Tourism Investment Group e Shanghai Jiushi Group.
L’homeport principale del nuovo Gruppo dovrebbe essere il porto crocieristico internazionale di Shanghai Baoshan Wusong e si ipotizza uno sviluppo cooperativo con i porti di Hainan, Shenzhen e altri porti cinesi.
Rappresentante legale dell’holding è – secondo un rapporto locale – Shi Shanbo (ex amministratore delegato di China Resources Gas Group Ltd ndr) mentre il capitale registrato è pari a 8,5 miliardi di yuan (circa 1,2 miliardi di dollari). Con queste premesse la società prevede di offrire anche servizi di trasporto merci via acqua, vendita di prodotti duty-free, attività turistiche e servizi di gestione della catena di approvvigionamento, tra gli altri servizi.
Il mercato cinese delle crociere, dopo anni di riduzione di operatività, sembra quindi destinato ad un notevole sviluppo nel 2024. A supportare questa previsione sono anche gli annunci dati nei mesi scorsi dalle compagnie crocieristiche di altri paesi quali ad esempio la MscCrociere, che a marzo porterà nella Cina continentale due grandi navi fra cui la Msc Bellissima da 4.500 ospiti – che diventerà tra l’altro la sua più grande e nuova ammiraglia in Asia.
A distanza di un mese dall’arrivo in Cina delle navi Msc, ad aprile 2024, riprenderà le sue operazioni la Royal Caribbean International con l’arrivo della Spectrum of the Seas con itinerari previsti di quattro e sette notti da Shanghai.
Infine la Adora Cruises con la nuova Adora Magic City, nave da 5.246 ospiti costruita nel cantiere navale cinese Shangai Waigaoqiao, che ha debuttato a inizio 2024, avrà partenze da Shanghai tutto l’anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY