Primo ordine post-pandemia firmato da Carnival per una nuova nave da crociera
Meyer Werft costruirà un’altra unità gemella della Carnival Jubilee ampliando il portafoglio ordini del cantiere tedesco competitor di Fincantieri
Archiviata la dolorosa parentesi della pandemia di Covid-19, il mercato delle crociere torna a ordinare nuove navi. La prima firma su un contratto di costruzione l’hanno apposta il cantiere tedesco Meyer Werft e Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere al mondo, che hanno raggiunto un accordo per la costruzione di un’altra moderna nave da crociera per Carnival Cruise Line. Sarà un’unità gemella di Carnival Jubilee, consegnata nel 2023, e la consegnata è prevista nel 2027.
La stessa Carnival ha in corso negoziazioni anche con Fincantieri che potrebbero anche in quel caso portare prossimamente alla firma di un accordo vincolante per altro naviglio. La corsa a occupare preziosi slot di costruzione nei cantieri da parte delle compagnie armatrici sembra essere a tutti gli effetti ripartita.
“Siamo molto soddisfatti che la partnership tra il Gruppo Meyer e Carnival Corporation continui con questo nuovo ordine” ha affermato Bernd Eikens, amministratore delegato di Meyer.
Dal 2018 Meyer Werft e Meyer Turku hanno costruito nove navi da crociera con propulsione a Gnl su una piattaforma tecnica comune per quattro compagnie di crociera del portafoglio di Carnival Corporation. Anche la prossima newbuilding sarà costruita su questa piattaforma e, con una lunghezza di circa 344 metri e una dimensione di circa 180.000 Gross Tonnage, offrirà una capacità di oltre 6.400 ospiti.
“Questo ordine è un chiaro segno della ripresa del mercato delle crociere e della grande richiesta di viaggi in mare” ha aggiunto Thomas Weigend, chief sales officer del Gruppo Meyer.
“Sulla base delle nostre forti prestazioni e del crescente slancio in tutto il mondo, siamo entusiasti di riprendere il nostro programma di nuove costruzioni e di lavorare per migliorare ulteriormente la nostra flotta globale con un’altra nave Meyer Werft all’avanguardia che stupirà gli ospiti di Carnival Cruise Line” ha dichiarato Josh Weinstein, amministratore delegato di Carnival Corporation.
Il cantiere nella sua nota sottolinea che questo nuovo ordine gli consente di concentrarsi sul lungo termine e contribuisce in modo decisivo a garantire posti di lavoro in loco e presso le aziende partner. Il portafoglio ordini di Meyer Werft comprende ora cinque navi da crociera, una nave da ricerca e la costruzione in acciaio di quattro piattaforme di conversione offshore.