Sulle linee Croazia – Italia in arrivo una nuova ammiraglia per la flotta Jadrolinija
Acquistato il traghetto Oslofjord atteso in Adriatico già nelle prossime settimane
La compagnia di navigazione croata Jadrolinija si appresta ad aprire una nuova linea di traghetti con l’Italia, più precisamente con il porto di Bari (da e per Dubrovnik), e per l’occasione ha anche acquistato una nave che sarà la nuova ammiraglia della flotta.
Fonti di stampa croata (Dalmacija Danas) riportano infatti che la nave Oslofjord prossimamente entrerà a far parte della compagnia di navigazione pubblica croata: “Jadrolinija è attualmente in procinto di aggiungere Oslofjord alla sua flotta principalmente per la manutenzione delle linee internazionali, e non escludendo l’opzione di inclusione nelle linee statali locali. La nave è attesa in Croazia alla fine di questo mese, dopodiché si recherà in cantiere per gli adeguamenti di base utili a darle l’identità visiva di Jadrolinija, e per essere poi impiegata nel traffico marittimo passeggeri”. La stessa Jadrolinija ha poi aggiunto: “Questa è certamente una nave che siamo orgogliosi di accogliere e che rappresenterà un significativo miglioramento del servizio, del comfort e dei contenuti che offriamo ai nostri passeggeri, ma anche, non da ultimo, rafforzerà la posizione di Jadrolinija nella parte internazionale del business”.
A vendere il traghetto Oslofjord è la compagnia norvegese Fjord Line che fino al recente passato l’aveva impiegato fra il porto di Sandefjord e la Svezia, precisamente Stromstad. Costruita nel 1993 dal cantiere svedese Bruce e riammodernato nel 1997 e poi ancora nel 2014, questa nave ro-pax è lunga 134 metri, larga 24, ha un pescaggio di 5,7 metri, 20 nodi di velocità, 1.350 passeggeri di capacità e 370 metri di carico rotabile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY