Consegnata da Fincantieri la nuova Sun Princess che deve però risolvere un problema prima di salpare
Rinviata a fine mese la crociera inaugurale a causa di ulteriori lavori tecnici necessari dopo il ritrovamento di tracce di gasolio in una delle casse dell’acqua potabile a bordo
Princess Cruises ha preso in consegna la nuova nave da crociera Sun Princess costruita a Monfalcone, ma un problema tecnico costringe cantiere e compagnia armatrice a rimandare nuovamente la crociera inaugurale. Un primo posticipo della consegna (ora ufficialmente avvenuta) aveva già avuto luogo lo scorso 25 gennaio.
Con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda Sun Princess è la nave da crociera più grande finora costruita in Italia, nonché la prima con alimentazione (anche) a Gas naturale liquefatto (Gnl) mai costruita da Fincantieri nonché la prima nave dual-fuel a entrare nella flotta di Princess (marchio del gruppo Carnival Corporation). “Il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e particolato” ricorda in una nota Fincantieri.
Sun Princess è la prima nella classe Sphere di Princess Cruises, parte di una commessa che include una nave gemella con consegna prevista nel 2025. Ciascuna ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione. Lloyd’s Register è il registro di classifica che ha sorvegliato e certificato la costruzione fino alla consegna.
La festa per la consegna è stata però, come detto, rovinata dalla notizia che la nave rimarrà presso il cantiere di Monfalcone per ulteriori lavori tecnici. Princess Cruises ha fatto sapere che è cancellata anche la crociera inaugurale del 18 febbraio mentre per la Sun Princess il primo viaggio con i passeggeri a bordo salperà dal porto di Civitavecchia il 28 febbraio.
Questa nave prototipo sarebbe dovuta partire già questa notte dal cantiere di Monfalcone alla volta di Civitavecchia con quasi mille lavoratori a bordo ma, a causa di un problema ancora in corso di verifica, verranno sbarcati tutti nelle prossime ore. Secondo quanto emerso l’inconveniente tecnico riguarderebbe il ritrovamento tracce di gasolio in una delle casse dell’acqua potabile.
Princess Cruises ha annunciato che rimborserà completamente il prezzo della crociera a coloro che l’avevano prenotata e la dovranno saltare, offrendo uno sconto del 50% su una crociera successiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY