Pubblicata la seconda edizione del manuale “Il sistema doganale. Evoluzione, istituti, adempimenti”
L’autore, avvocato Piero Bellante, si occupa di diritto doganale comunitario dal 1980 e collabora con il Dipartimento di studi giuridici dell’Università di Verona come docente a contratto in questa materia
Pubblicato per la prima volta nel 2020, giunge alla seconda edizione il manuale di diritto doganale curato da Piero Bellante per Giappichelli. Il volume tratta in oltre 1.300 pagine i principali temi della materia, con ampi riferimenti giurisprudenziali e dottrinali ed è corredato da utili indici per argomento.
Il sistema doganale è un sistema complesso che richiede un’elevata specializzazione da parte degli operatori e dei professionisti che se ne occupano. Il fulcro degli scambi commerciali con l’estero è costituito dal passaggio fisico delle merci in dogana; è quindi fondamentale conoscere come si articola il corpus di norme che le attende al varco, è il caso di dire, nel momento di questo passaggio.
Il manuale è destinato a tutti coloro che intendono addentrarsi nel sistema doganale in modo consapevole, avendo presenti i confini tracciati dalle norme, dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza. L’obiettivo è quello di fornire al lettore una visione chiara ed unitaria del sistema ed in particolare della sua attuazione nell’Unione europea, con la ricostruzione degli istituti anche da un punto di vista storico-evolutivo.
Oltre alla descrizione delle fonti e degli istituti sono trattati i principi che governano il rapporto doganale, i presupposti dell’obbligazione, gli elementi dell’accertamento, i regimi doganali ordinari e speciali, le decisioni dell’autorità doganale nel rispetto del diritto al contraddittorio ed alcuni temi di rilevanza extra doganale. Fonti, giurisprudenza ed approfondimenti sono evidenziati in riquadri separati dal testo, in modo da rendere fruibile l’opera secondo le diverse esigenze del lettore.
L’edizione 2023 tiene conto delle novità legislative intervenute a livello nazionale e dell’Unione europea. Il rispetto delle normative armonizzate per la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato dell’Unione europea è di particolare importanza sotto il profilo della compliance aziendale. Il Manuale si sofferma con rinnovata attenzione anche su questo tema e su quello altrettanto importante delle restrizioni commerciali all’esportazione.
L’autore, avvocato, si occupa di diritto doganale comunitario dal 1980 e collabora con il Dipartimento di studi giuridici dell’Università di Verona come docente a contratto in questa materia.
Il manuale è disponibile sul sito web di Giappichelli editore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY