Navalmeccanica genovese in grande fermento
Possibile supporto pubblico all’ampliamento di Tankoa Yachts, T.Mariotti tratta altre quattro navi per Aman, De Wave annuncia due acquisizioni e Fincantieri lavoro per 5 anni. Nel masterplan di Bucci nessuna traccia del nuovo bacino di Amico&Co.
Genova – Lo Stato potrebbe supportare l’importante progetto del cantiere Tankoa Yachts per realizzare nel proprio stabilimento di Sestri Ponente a Genova quattro bacini per la costruzione di maxiyacht.
Lo ha dichiarato a margine di un convegno sulla navalmeccanica Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario per il Piano straordinario delle opere portuali, l’elenco di interventi infrastrutturali che l’Autorità di sistema portuale genovese, parzialmente finanziata da fondi pubblici, dal 2018 può realizzare (il piano doveva terminare nel gennaio 2022 ma l’incarico è stato prolungato al momento al novembre 2024) con le stesse deroghe procedurali che hanno caratterizzato la ricostruzione del ponte Morandi: “È un progetto di grande interesse in un comparto con grandi prospettive. Stiamo valutando, su richiesta di Tankoa, se e come sia possibile sostenerlo col piano straordinario”.
A quanto risulta a SHIPPING ITALY la realizzazione dei quattro nuovi bacini di carenaggio, dettagliata nei giorni scorsi dalla nostra testata, dovrebbe valere 40-50 milioni di euro, mentre il supporto prospettato da Bucci si aggirerebbe sui 20 milioni di euro. Grossomodo la stessa cifra che l’accordo di coesione recentemente firmato fra Governo e Regione Liguria dovrebbe garantire al progetto di un nuovo bacino destinato al cantiere Amico&Co. che si occupa invece di refitting di superyacht. Progetto che però non risulta esser stato inserito nel masterplan di piano regolatore portuale presentato da Bucci la scorsa settimana al patron di Msc, Gianluigi Aponte, mentre l’unica assenza di peso al summenzionato convegno, quella dei vertici di Amico&Co. appunto, non è passata inosservata.
Presenti e ospitati come relatori gli altri big del comparto. Fra gli altri proprio l’amministratore delegato di Tankoa Yachts Vincenzo Poerio e il ‘collega’ Aldo Negri di Finsea. Marco Bisagno, numero uno del Cantiere T. Mariotti, ha svelato che vale 500 milioni di euro la commessa appena incassata dal gruppo Aman e che “sono quattro le altre navi su cui siamo in trattativa con questo nuovo cliente”. Ferdinando Garrè, a capo di Genova Industrie Navali, che da anni ha trovato ospitalità a Marsiglia per le navi di maggiori dimensioni, è tornato a intravedere “prospettive per individuare nuovi spazi per il settore anche a Genova”, Massimo Debenedetti, ad di Cetena, controllata di Fincantieri, ha rivelato che “i cantieri liguri del gruppo hanno lavoro già assicurato per cinque anni”, mentre Riccardo Pompili, al vertice di De Wave, ha preconizzato “l’acquisizione di due altre società nel corso del 2024, di cui una con sede e grande tradizione in Liguria”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY