Consegnata e ribattezzata Jolly Clivia la quinta portacontainer di Ignazio Messina & C.
Confronto fra la shipping company genovese e il presidente dell’autorità del canale di Suez in vista di un aumento dei passaggi con l’incremento della flotta
Jolly Clivia è il nome appena assunto dall’ultima nave portacontainer (la quinta appena acquistata) entrata oggi a far parte della flotta della shipping company genovese Ignazio Messina & C.
Una nota informa che “il passaggio di proprietà è avvenuto nel porto di Singapore e la nuova unità, lunga 262 metri per 32 di larghezza, salperà in direzione Europa facendo scalo prima a Mundra (India), poi a Jebel Ali Dubai (Emirati Arabi Uniti), Karachi (Pakistan), per arrivare a Genova a fine marzo ed essere inserita nella linea regolare tra Mediterraneo, Mar Rosso, Medio Oriente e India. L’equipaggio è composto da 22 membri, 16 dei quali italiani, tra cui il Comandante Simone Galli di Napoli”.
Anche la Jolly Clivia è stata iscritta a Madeira e quindi batterà bandiera portoghese così come le new entry Jolly Oro e Jolly Argento, mentre Jolly Gada e Jolly Rosa sono state iscritte in bandiera italiana.
Costruita nel 2010, nel cantiere sudcoreano Hyundai Samho Heavy Industries, la Jolly Clivia (ex ALS Clivia) era di proprietà della compagnia tedesca ASL Clivia parte del gruppo Asiatic Lloyd Shipping con base a Singapore. La nave è in grado di trasportare 4.400 container Teu, è stata pagata poco più di 20 milioni di dollari e si affianca alle quattro unità full container acquistate negli ultimi mesi dal gruppo genovese, tutte nel range fra i 4.400 e i 4.600 teu di portata.
A proposito della Ignazio Messina & C. nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità del Canale di Suez, Osama Rabie, si è confrontato in videoconferenza con i vertici della shipping company genovese esprimendo apprezzamento per il crescente numero di navi del liner italiano che attraversano la via d’acqua nonostante le criticità e i timori ad attraversare il Mar Rosso. Al summit hanno partecipato anche l’amministratore delegato Ignazio Messina, il vicepresidente Stefano Messina, Ibrahim Taha e Mohamed Koptan, rispettivamente presidente e direttore generale della Ocean Express Shipping Co., l’agenzia marittima che rappresenta il gruppo Messina in Egitto.
Ignazio Messina ha manifestato la volontà della compagnia genovese di ampliare la cooperazione e il coordinamento con la Suez Canal Authority nel campo dei servizi logistici rafforzando la posizione del canale di Suez e sostenendone la trasformazione in un centro regionale per la fornitura di servizi marittimi e logistici in Medio Oriente e Africa. Messina ha confermato che la compagnia intende prossimamente aumentare il proprio traffico attraverso il canale di Suez nell’ambito della politica del gruppo volta ad ampliare le proprie operazioni e ad immettere navi portacontenitori di grande capacità sulle rotte con il Medio Oriente e l’Africa.