Navi break bulk: l’alleanza fra Jumbo e Sal si allarga anche a Intermarine
Al via una joint venture chiamata JSI Alliance che avrà a disposizione una flotta di 50 navi per carichi heavy lift e project cargo
A tre anni dall’avvio della cooperazione fra le compagnie di navigazione Jumbo Shipping e Sal Heavy Lift nel settore dei carichi heavy lift e project cargo, queste due realtà hanno ora allargato la loro alleanza anche all’americana Intermarine (a sua volta parteciopata dalla compagnia tedesca Sal).
L’estensione di questa partnership darà vita alla costituzione di una joint venture chiamata JSI Alliance operativa a partire da venerdì prossimo e con a disposizione una flotta di 50 navi break bulk.
Con questa nuova cooperazione le tre compagnie offriranno una proposta commerciale unificata attraverso la loro rete di uffici e agenti in 23 nazioni, fornendo uno sportello unico ai clienti che cercano soluzioni di trasporto marittimo per carichi project, break bulk e heavy lift.
“Questo è un grande passo per Intermarine e un’importante pietra miliare per noi nel quadro dei nostri oltre 35 anni di attività” ha commentato il presidente Richard Seeg. “Siamo una società consorella della Sal, il che significa che sinora abbiamo avuto una certa collaborazione. Ma la creazione di una vera e propria joint venture e di un’alleanza commerciale segna l’inizio di una nuova e più grande avventura”.
I tre partner hanno evidenziato la complementarietà della flotta di Intermarine che è costituita da navi con capacità di sollevamento sino a 500 tonnellate, capacità dalla quale inizia il portfolio di navi messe invece a disposizione del mercato da Jumbo e da Sal. Oltre a ciò Intermarine ha grande esperienza nella gestione di un mix di navi di proprietà e a noleggio e, se le prime generalmente sono dedicate a operazioni di carico complesse, i volumi dei carichi e la posizione delle navi possono richiedere un approccio differente e l’attenzione a soluzioni commerciali flessibili offerte da Intermarine apporta un significativo contributo nel fare della joint venture un vero e proprio sportello unico per i caricatori.
“Abbiamo una struttura che consente di combinare molte navi e ambiti di servizio differenti” ha spiegato il direttore operativo di Intermarine, Lars Rasmussen. “Con JSI Alliance si potranno trovare soluzioni di trasporto semplici e dirette nonché la capacità di gestire progetti di trasporto pesante più complessi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY