Presa in consegna da Fratelli Cosulich la seconda bettolina Gnl Paolina Cosulich
La seconda bunker tanker del gruppo genovese opererà per conto di Petronas in virtù di un time charter biennale
Il gruppo Fratelli Cosulich ha annunciato di avere preso in consegna Paolina Cosulich, la sua seconda Lng bunker tanker gemella della Alice Cosulich.
La cerimonia si è svolta nel cantiere cinese Cimc Soe di Nantong dove la nave è stata realizzata.
La bettolina ha una lunghezza di 113 metri, una capacità di 8.200 metri cubi di Gnl e in aggiunta può anche caricare e trasportare 500 metri cubi di marine gasoli (Mgo). Equipaggiata con la tecnologia dual fuel di Wartsila, ogni nave ha un impianto ‘subcooling’ Gnl che permetterà a queste innovative bettolina di disporre delle metodologie più efficaci per il trattamento del boil off, con conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e la riduzione delle perdite del carico. Il sistema di propulsione e manovra è di tipo azimutale, con doppia elica di prua, per consentire un’alta manovrabilità nelle aree portuali e sarà gestito da un personale sia onshore che offshore con ampie competenze nella gestione di navi Gnl.
Dopo la Alice Cosulich, ricevuta dal gruppo armatoriale genovese già lo scorso ottobre, la Paolina Cosulich. come emerso poche settimane fa, sarà impiegata sulla base di un contratto di time charter biennale da Petco Trading Labuan Company, un ramo commerciale della società energetica globale malese Petronas.
L’operazione di finanziamento per questa nave è stata condotta grazie a una collaborazione tra enti pubblici e istituti finanziari privati, con Crédit Agricole, Bpm e Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e l’intervento di Sace “nell’ambito di operatività di rilievo strategico per l’economia italiana per l’attivazione di processi produttivi e occupazionali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY