La nave Sveva ha lasciato la flotta di Mediterranea di Navigazione
Arribatec Marine ha annunciato una collaborazione strategica per l’implementazione completa del sistema Infoship su tutta le unità della shipping company della famiglia Cagnoni
La flotta di Mediterranea di Navigazione è calata numericamente di una unità. E’ infatti passata di mano ai turchi di Chemtankers la nave Sveva, ora operativa con il nuovo nome Viva, una small chemical tanker da 15.200 tonnellate di portata lorda (o 17.297 metri cubi di capacità) costruita nel 1999 dai Cantieri De Poli di Pellestrina (Venezia).
La richiesta di dismissione bandiera alla Capitaneria di porto di Ravenna per questa nave risale allo scorso autunno ma la finalizzazione delle vendita e la consegna della Sveva ai suoi nuovi proprietari è avvenuta più di recente.
Al netto di questa uscita la flotta della società armatoriale della famiglia Cagnoni (ristrutturata finanziariamente a fine 2022 con la firma di un apposito accordo con i creditori) è scesa a 6 navi, tutte gasiere e chimichiere di età compresa fra 13 e 21 anni. Negli ultimi anni Mediterranea aveva venduto anche Normanna, nel 2023, ed Excalibur, nel 2020.
Proprio a proposito della shipping company ravennate, il fornitore Arribatec Marine, azienda informatica leader nel settore dei software gestionali per l’industria marittima, ha annunciato una collaborazione strategica per l’implementazione completa del sistema Infoship su tutta la flotta di proprietà. “Questo rappresenta per Mediterranea un passo significativo verso l’ottimizzazione delle operazioni e dei processi gestionali” sottolinea Arribatec, aggiungendo che “l’adozione del sistema web-based Infoship consentirà infatti a Mediterranea di gestire in modo centralizzato e integrato le operazioni di manutenzione della flotta tanker, nonché coordinare l’intero ciclo degli acquisti, comprese le attività logistiche e la gestione dell’inventario a terra e di bordo. Il progetto sarà coadiuvato inoltre da un servizio di consulenza e supporto personalizzato, per garantire una transizione agevole e senza intoppi”.
Il nuovo fornitore aggiunge ancora che il processo di migrazione dei dati dal precedente sistema gestionale a Infoship sarà agevolato per arricchire il nuovo sistema con un prezioso archivio storico; questa ricca fonte di informazioni fornirà una solida base per analisi comparative future e faciliterà una transizione fluida.
Fulvio Solari, head of sales di Arribatec Marine, afferma quanto segue: “È fondamentale che il sistema Infoship assorba la conoscenza del precedente sistema utilizzato. Questa sinergia permetterà di creare un continuum tecnologico e informativo, un vantaggio inestimabile per un’azienda con la reputazione e l’esperienza centenaria come Mediterranea di Navigazione”.
Infoship verrà interfacciato col software di contabilità Omnia, impiegato da Mediterranea di Navigazione per la gestione dei processi finanziari e amministrativi della compagnia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY