Aumenta il bisogno di spostare container vuoti
Secondo Sea Intelligence gli squilibri commerciali degli ultimi mesi hanno determinato un ritmo di crescita più che doppio rispetto a quello dei pieni, con conseguente rialzo del costo relativo
Esigenza e costi della movimentazione di container vuoti sono e restano in crescita.
Lo spiega una recente nota dell’analista Sea Intelligence: “Utilizzando i dati (raccolti da Container Trade Statistics) di movimentazione fra regione e regione dei container pieni, siamo stati in grado di approssimare i movimenti dei container vuoti per vedere come i crescenti squilibri commerciali hanno impattato sulla necessità di riposizionamento dei container vuoti”.
Sea Intelligence ha verificato che la crescita dei contenitori vuoti rispetto al 2019 (ignorando i picchi di volatilità estrema durante la pandemia della pandemia) è stata intorno al 20% negli ultimi mesi: “Sebbene analizzare il volume semplicemente in termini di Teu possa essere un indicatore ragionevole del comportamento del mercato, dal momento che i costi operativi relativi ai movimenti di vuoti sono principalmente legati ai costi di movimentazione portuale, si può sostenere che Teu*Miglia sia una misura migliore poiché è la migliore misura per contenitori pieni. Questo perché la distanza percorsa è fondamentale quando si valuta la domanda di contenitori e potrebbe apparire incongruente se non valutiamo i vuoti allo stesso modo”.
Fatta questa premessa metodologica, la nota spiega che, “in sostanza, lo sviluppo quando si misurano i movimenti dei vuoti in Teu*Miglia non è diverso da quello della misurazione in Teu. La domanda è in quale rapporto esso si leghi alla crescita dei contenitori pieni. I Teu globali sono cresciuti del 2,5% rispetto al 2019 e del 4,2% in Teu*Miglia. Esclusivamente per le tratte principali (head-haul trades), la crescita dei Teu è stata del 7,8% a dicembre 2023 rispetto al 2019 e la crescita dei Teu*Miglia è stata dell’8,0%”.
Secondo Sea Intelligence “ciò rende molto chiaro che la necessità di spostare contenitori vuoti è cresciuta in modo significativamente maggiore rispetto alla necessità di spostare contenitori pieni, con i traffici di ritorno che crescono 2 volte e mezzo più velocemente. Ciò significa che i costi effettivi relativi allo spostamento dei container di trasporto principale sono cresciuti e, di fatto, ciò significa che gli spedizionieri che se ne occupano dovranno coprire un costo crescente di spostamento dei container vuoti in futuro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY