Sei compagnie interessate alla continuità marittima con l’arcipelago toscano
Il nuovo bando di gara garantirà “due linee aggiuntive e un netto +15% nella produzione migliatica”

Sono sei le compagnie di navigazione che hanno manifestato interesse alla gara per la continuità territoriale marittima con l’isola d’Elba e Capraia già scaduta e attualmente operata in prorogatio da Toremar (Moby).
Lo ha reso noto la giunta regionale Toscana spiegando con una nota che “il 28 febbraio è scaduta la manifestazione di interesse per i servizi marittimi nell’Arcipelago toscano in vista del contratto concluso il 31 dicembre 2023 e prorogato per tutto il 2024. La procedura di consultazione degli operatori ha evidenziato l’interesse di sei imprese di navigazione operanti nel settore del trasporto marittimo passeggeri e merci con navi ro-ro e unità veloci”.
“La folta partecipazione delle aziende alla nostra indagine di mercato è un’ulteriore dimostrazione della qualità del lavoro svolto in questi mesi” ha dichiarato l’assessore regionale alla Mobilità Stefano Baccelli. “Merito di questo risultato – ha aggiunto – il fitto processo di ascolto e confronto intrapreso con i territori e i cittadini per assicurarci di mettere a punto un servizio davvero all’altezza delle esigenze di mobilità del nostro Arcipelago, con due linee aggiuntive e un netto +15% nella produzione migliatica. E ora di nuovo a lavoro — ha concluso Baccelli — per varare al più presto il bando che porterà alla nuova aggiudicazione”.
La Regione Toscana ha fatto sapere che “analizzerà nel dettaglio ogni evidenza manifestata dalle imprese, puntando a ottenere entro aprile un quadro definito delle indicazioni sul proseguo delle procedure previste dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti. La partecipazione delle compagnie – alcune delle quali internazionali – giunge al termine del lavoro svolto dalla Regione in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY