Decollano i prezzi delle navi sul mercato dell’usato
Dall’inizio del 2021 bulk carrier e tanker second hand hanno quasi raddoppiato il proprio valore. In ripresa anche il segmento delle portacontainer
I prezzi delle navi cisterna e rinfusiere di seconda mano sono a livelli che non si vedevano da più di un decennio, con una domanda così sostenuta da spingere i prezzi dell’usato vicino a quelli delle nuove costruzioni.
Secondo Clarksons Research, i prezzi delle navi cisterna di seconda mano sono ai massimi da 15 anni, mentre i prezzi delle navi portarinfuse di seconda mano sono vicini al picco registrato sulla scia della crisi finanziaria globale. Dall’inizio del 2021 i prezzi delle tanker sono quasi raddoppiati – in aumento del 98% – dall’inizio del 2021, mentre quelle delle navi portarinfuse sono aumentati dell’85%.
Una Vlcc di cinque anni, acquistata due anni fa, gestita a pronti e poi venduta oggi, avrebbe generato circa 26 milioni di dollari di utili dopo le spese operative e 30 milioni di dollari sull’asset play, un rendimento totale dell’investimento di 56 milioni di dollari, secondo le stime di Clarkson. Su un esborso originale di 70 milioni di dollari si tratta di un rendimento dell’80% in due anni.
I prezzi dei suezmax di seconda mano sono aumentati vertiginosamente nei due anni successivi all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. Una suezmax di cinque anni era valutata 47 milioni di dollari nel febbraio 2022, mentre attualmente costa circa 83 milioni di dollari, secondo l’analisi del broker greco Xclusiv. I prezzi degli asset con scadenza a dieci e quindici anni sono più che raddoppiati. Inoltre, durante gli ultimi quattro mesi i prezzi di Suezmax hanno guadagnato slancio, con i valori di cinque e dieci anni in aumento rispettivamente del 12% e del 14%.
Dall’inizio di ottobre 2023, secondo Xclusiv, i prezzi delle rinfuse usate hanno guadagnato slancio, con il settore delle capesize che ha registrato un’impennata particolare, con prezzi e attività di vendita a livelli elevati rispetto agli ultimi anni. In particolare, le navi di 5, 10 e 15 anni hanno visto i loro valori aumentare rispettivamente del 18%, 27% e 23%, i livelli più alti negli ultimi cinque anni. Questo ottimismo si sta traducendo in un mercato di vendita vivace. Tra ottobre 2023 e febbraio 2024, 55 capesize sono passate di mano.
Anche il settore kamsarmax rispecchia la tendenza delle capesize con prezzi in aumento e vendite attive. “Questa tendenza al rialzo è probabilmente influenzata dalle consegne limitate di nuove costruzioni rispetto al passato, dall’ottimismo degli investitori per una ripresa a lungo termine dei noli e dalla diversificazione delle attività, poiché molti armatori stanno cercando di distribuire il proprio portafoglio su diversi segmenti di navi” ha notato Xclusiv.
Quanto ai prezzi delle navi portacontainer, che hanno subito una massiccia correzione lo scorso anno dopo il boom pandemico, hanno mostrato segni di rialzo grazie alla crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso.
L’anno scorso ha segnato il secondo anno con il maggior numero di navi passate di mano e i primi due mesi di quest’anno suggeriscono che il 2024 potrebbe battere i record di S&P. Secondo Clarksons, tra gennaio e febbraio di quest’anno sono passati di mano 27 milioni di dwt, per un valore di 10 miliardi di dollari, di tonnellaggio di seconda mano.
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