Un’altra nave di Msc presa di mira e colpita dagli Houthi (VIDEO)
E’ la seconda portacontainer del gruppo di Aponte presa di mira perchè qualificata come israeliana
Mediterranean Shipping Company, la società armatoriale controllata dalla famiglia Aponte, è ormai nel mirino dei miliziani Hiuthi che da alcuni mesi stanno portando a termine ripetuti attacchi contro alcune navi in transito nel Mar Arabico e in Mar Rosso.
Dopo la Msc Silver II rimasta vittima di un attacco senza gravi conseguenze lo scorso 20 febbraio, questa volta è toccato alla “nave israeliana MSC SKY” essere suo malgrado vittima di un attacco durante la navigazione nel Mar Arabico. A farlo sapere, parlando durante un intervento in televisione, è stato il portavoce militare degli Houthi, Yahya Sarea. econdo l’agenzia di sicurezza britannica, la nave è stata danneggiata ma non ci sono feriti tra i membri dell’equipaggio. La portacontenitori Msc Sky II, che ha una capacità di 2.169 Teu, era proveniente da Singapore e diretta a Gibuti.
Dal quartier generale di Msc l’incidente è stato confermato con una nota in cui si legge: “Durante il suo tragitto da Singapore a Gibuti, il 4 marzo circa alle 13.20 UTC la MSC Sky II è stata colpita da un missile, a 85 miglia a sudest di Aden e a 170 miglia a est-sudest dello Stretto di Bab-el-Mandeb. Il missile ha causato un piccolo incendio che è stato estinto, senza che membri dell’equipaggio riportassero ferite. Attualmente sta proseguendo il suo viaggio verso Gibuti e arriverà oggi per ulteriori valutazioni”.
A proposito delle motivazioni per cui i miliziani yemeniti abbiano considerato questa nave legata a interessi israeliani una spiegazione plausibile sembra essere quella che l’operatore commerciale della nave, secondo quanto riporta S&P, è la compagnia di navigazione Zim Integrated Shipping Services che ha sede proprio ad Haifa.
Come noto i militanti Houthi hanno ripetutamente lanciato droni e missili contro navi mercantili dallo scorso novembre, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi e contro le azioni militari avviate da Israele a Gaza. Questi attacchi in Mar Rosso hanno interrotto gran parte del trasporto marittimo globale lungo il trade Asia – Europa, costringendo le compagnie di navigazione a cambiare rotte dirottando le navi verso viaggi più lunghi e costosi intorno all’Africa meridionale.
“Le forze navali delle Forze Armate yemenite hanno effettuato un’operazione di targeting contro una nave israeliana MSC SKY II nel Mar Arabico con una serie di missili navali e il colpo è stato preciso e diretto” ha detto Sarea. Lo stesso ha aggiunto che l’incidente è avvenuto poche ore dopo un’operazione separata degli Houthi dello Yemen, che hanno preso di mira alcune navi da guerra statunitensi nel Mar Rosso. “Attraverso queste due operazioni, (confermiamo) la nostra capacità di colpire simultaneamente navi da guerra e non” ha aggiunto ancora il portavoce dei miliziani, giurando di continuare con gli attacchi alle navi che passano dallo Yemen fino a quando l’offensiva di Israele contro Gaza non sarà fermata.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
#IndianNavy swiftly responds to a Maritime Incident in #GulfofAden
Liberian-flagged MV #MSCSkyII transiting approximately 90 Nm South East of Aden was reported on fire due to drone/ missile attack PM 04 Mar.
#INSKolkata, mission deployed in the region for maritime security… pic.twitter.com/AG15Krocjr— SpokespersonNavy (@indiannavy) March 5, 2024
Attaccate dagli Houthi una nave di Msc e una bulk carrier diretta a Ravenna