Grimaldi ha venduto il ro-ro Ciudad de Alcudia mentre Adria Ferries ha noleggiato AF Claudia
Il ro-ro ex-Euroferry Egnazia verrà consegnato alla società egiziana United Marine Egypt a inizio aprile
Proseguono i movimenti sul mercato italiano dei noleggi e della compravendita di traghetti e navi ro-ro. Oltre al definitivo passaggio delle navi ro-pax Moby Vinci e Sharden da Moby – Cin a Grandi Navi Veloci (che le ha ribattezzate GNV Sirio e GNV Auriga) e a pochi giorni di distanza dalla doppia cessione del ro-ro Eurocargo Sicilia e Ciudad de Mahon (entrambi passati a Balearia), il Gruppo Grimaldi di Napoli ha messo a segno un’altra dismissione mentre Adria Ferries ha confermato il noleggio a terzi di un delle sue unità ro-ro in flotta.
Trasmed Grimaldi Logistica Espana, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, ha infatti appena finalizzato la vendita del traghetto Ciudad de Alcudia alla società armatoriale egiziana United Marine Egypt (Ume) con consegna al nuovo proprietario programmata per i primi giorni di aprile. Il traghetto in questione, un ro-ro recentemente ‘conferito alla controllata spagnola ma in passato operativo per Finnlines fino al 2014 e per Grimaldi Euromed fino al 2021 (con il nome Euroferry Egnazia), è stato costruito nel 1994 dal cantiere polacco Stocznia Gdanska e riammodernato nel 2014. Ha una lunghezza di 183 metri, una larghezza di 28,7, 33.000 tonnellate di stazza lorda, 21 nodi di velocità e capacità di trasportare 548 passeggeri e 3.200 metri lineari di carico rotabile.
Sempre a proposito di navi ro-pax Adria Ferries ha confermato al nostro giornale di aver appena formalizzato la cessione in charter della sua nave AF Claudia alla compagnia di navigazione danese Dfds per un periodo di circa 60 giorni. Verrà con ogni probabilità impiegata sulla rotta che collega Rosslare, in Irlanda, con Dunkerque, in Francia. AF Claudia ha una capacità di circa 1.000 passeggeri e 2.000 metri lineari di garage.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY