Passati a Grandi Navi Veloci e rinominati i traghetti ex Sharden e Moby Vinci
Operazione conclusa nel perimetro del prestito di Msc al gruppo di Onorato. Le navi GNV Sirio e GNV Auriga in servizio da Genova verso Sicilia e Sardegna
Come anticipato da SHIPPING ITALY, sono passati sotto le insegne di Grandi navi veloci i traghetti Sharden e Moby Vinci.
L’operazione, che ha permesso alla venditrice, Moby, di alleggerire di 109 milioni di euro il prestito di 352 milioni di euro riconosciutole da Msc (controllante di Gnv) per la chiusura della sua procedura concordataria, è stata confermata dalla compagnia genovese, che ha annunciato “l’ingresso in flotta di due nuove unità ro-pax, Gnv Sirio e Gnv Auriga. Ad oggi quindi la flotta complessiva della compagnia ammonta a 28 navi che servono 31 linee in 7 diversi paesi”.
Una nota della società spiega che “Gnv Sirio e Gnv Auriga hanno la possibilità di accogliere oltre 2.900 passeggeri ciascuna, entrambe offrono ampi e confortevoli spazi a bordo tra cui 319 cabine, un’area relax, 2 bar, una sala ristorante, uno spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli, uno shop, ascensori a ogni ponte nave, ma anche un’area dedicata agli amici a quattro zampe, garantendo servizi di bordo dall’alto standard qualitativo per tutti i passeggeri e l’equipaggio”.
Le due navi, terminate le necessarie attività di manutenzione, di allestimento e di aggiornamento della livrea con i colori di Gnv, inizieranno a operare nelle prossime settimane sulle rotte italiane di Gnv. In particolare, Gnv Sirio dal prossimo 20 marzo opererà per la Sicilia sulla linea Genova-Palermo-Genova, mentre Gnv Auriga sarà operativa a partire dal 28 marzo per la Sardegna, sulla linea Genova-Porto Torres-Genova.
“L’ingresso in flotta di queste due nuove unità rappresenta un elemento cruciale per contribuire alla crescita della nostra capacità in termini di passeggeri e metri lineari trasportabili, ma è anche una straordinaria opportunità per potenziare la nostra presenza nel Mediterraneo – in particolare verso Sicilia e Sardegna, in due delle rotte storiche per la nostra Compagnia – confermando il nostro impegno nel rafforzare quello che da sempre è un mercato chiave per lo sviluppo di Gnv” ha dichiarato Matteo Catani, Amministratore Delegato di Gnv.
Le due unità gemelle, costruite nel 2003 presso i Cantieri navali di Fincantieri a Castellamare di Stabia, hanno entrambe 39.798 tonnellate di stazza lorda per 214 metri di lunghezza e consentiranno alla Compagnia di incrementare la propria capacità di carico commerciale di oltre 4.000 metri lineari (2.281 ml Gnv Sirio e 1.934 ml Gnv Auriga).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY