Altre due navi ro-ro in uscita dalla flotta nordeuropea di Grimaldi Group
Finnkraft e Finnhawk vendute a Fred Olsen a un prezzo superiore a 25 milioni di euro
Il Gruppo Grimaldi di Napoli in questi primi mesi del 2024 sta spingendo con forza nella direzione di dismettere il proprio naviglio più datato in flotta abbassando l’età media e privilegiando l’impiego di naviglio più moderno ed efficiente da impiegare sulle proprie linee.
In questa direzione va letta la prossima doppia dismissione di navi ro-ro che da Finnlines si trasferiranno alla compagnia di navigazione spagnola Fred Olsen Express storicamente attiva sulle rotte fra e per le isole canarie.
La società fondata dalla famiglia Olsen ha infatti fatto sapere che potenzierà i suoi servizi logistici inter-isole introducendo due navi gemelle ro-ro nel 2024. La prima nave dovrebbe essere operativa già da inizio di maggio tra Gran Canaria e le isole orientali dell’arcipelago mentre per la seconda si sta lavorando al fine di anticiparne l’arrivo e farla navigare tra le isole Canarie entro la fine dell’anno con la possibilità di servire anche altri collegamenti.
L’identikit delle due navi gemelle è: lunghezza 163 metri e capacità di 1.800 metri lineari. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta dei ro-ro Finnhawk e Finnkraft attualmente in servizio per Finnlines, società del gruppo Grimaldi appunto, rispettivamente tra Regno Unito (Hull) e Finlandia (Vuosaari) e tra Germania (Travemunde) e Finlandia (Uusikaupunki).
Le due navi Finnkraft e Finnhawk sono state costruite e consegnate dal cantiere navale cinese Jinling rispettivamente nel 2000 e nel 2001.
Queste due cessioni, il cui prezzo di vendita dovrebbe complessivamente superare i 25 milioni di euro, fanno seguito alle (prossime) uscite dalla flotta del Gruppo Grimaldi delle navi Ciuded de Alcudia, Eurocargo Sicilia e Ciudad de Mahon
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY