Volkswagen portata in tribunale da Mol e Allianz per l’affondamento della car carrier Felicity Ace
Assicuratore e compagnia armatoriale ritengono che una batteria difettosa di una Porsche sia la causa dell’incendio del 2022 e chiamano in causa il produttore automobilistico tedesco. Domato il fuoco divampato sulla Eco Mediterranea di Grimaldi
L’armatore della Felicity Ace e il suo assicuratore hanno intentato cause separate in Germania contro Volkswagen per l’incendio e il successivo affondamento della car carrier Felicty Ace.
Mitsui Osk Lines e Allianz, infatti, ritengono di aver identificato in una batteria difettosa di un veicolo elettrico Porsche (parte del gruppo Volkswagen) la causa dell’incendio, che nel 2022 ha portato ad affondare 3.965 automobili insieme alla nave, a circa 400 km al largo delle coste del Portogallo. L’incendio scoppiato sulla nave da 6.400 ceu è durato tre settimane e si stima che i danni derivanti dall’incidente siano ammontati a una cifra compresa tra i 400 e i 500 milioni di dollari. A bordo c’erano Bentley, Lamborghini e 1.100 Porsche.
I veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio che, quando prendono fuoco, possono raggiungere temperature superiori a 2.700 gradi Celsius. Negli ultimi anni sono stati segnalati sempre più incendi in mare ricondotti alle batterie, in linea con la crescita della domanda di veicoli elettrici in tutto il mondo. I pericoli derivanti dal trasporto di batterie agli ioni di litio sulle navi sono stati evidenziati in un rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty, che ha classificato incendi ed esplosioni come la causa numero uno di perdite assicurative marittime in termini di valore dal 2017 al 2021.
“Il dibattito sui veicoli elettrici nel settore dei trasporti marittimi è in corso, con discussioni sulla necessità o meno di navi roro dedicate ai veicoli elettrici” ha osservato Allianz nel rapporto. L’esito della causa intentata da Mol e dai suoi assicuratori a Volkswagen potrebbe darvi un indirizzo nuovo.
Intanto, a proposito di incendi a bordo, a Catania se ne è verificato un principio sulla Eco Mediterranea del Gruppo Grimaldi, nave di ultima generazione dotata di batterie per l’alimentazione durante le soste in porto. L’episodio, stando alle agenzie, si sarebbe verificato all’interno di un locale batterie. Dopo la richiesta di soccorso ricevuta dalla Capitaneria di Porto, sono inizialmente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento portuale e sono state inviate due ulteriori squadre dal distaccamento sud e dalla sede centrale del comando provinciale. Il locale interessato dall’incendio è stato messo in sicurezza e una squadra é rimasta a presidio della nave fino al completo ripristino delle ordinarie condizioni di esercizio degli impianti interessati. Non ci sarebbero persone ferite o intossicate dal fumo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY