Sospesa dalla Regione Lazio la gara per la continuità marittima con Ponza e Ventotene
Prima di procederà si attenderà l’esito dei ricorsi al Tar di Snap e Navigazione Libera del Golfo
La gara per aggiudicare i servizi in grado di garantire la continuità territoriale marittima con le isola di Ponza e di Ventotene dall’Italia continentale è sospesa fino a quando non si saprà l’esito dei ricorsi presentati al Tar del Lazio.
Lo ha fatto sapere con un’apposita determina di sospensione l’ufficio incaricato della stessa Regione che ha annunciato di “sospendere la procedura di gara indetta con Determinazione n. G17423 del 23/12/2023 fino all’esito delle trattazioni di merito relative ai due ricorsi al TAR richiamati in premessa, udienze fissate per il 19/06/2024”. I due ricorsi richiamati sono quelli presentati da Snap (Società di Navigazione Arcipelago Ponziano) e da Navigazione Libera del Golfo che hanno ottenuto entrambe la sospensione cautelare dell’efficacia della gara che già era stata bandita.
L’ultimo tentativo, dopo un primo fallito nei mesi precedenti, era dello scorso 28 dicembre e fissava al 5 marzo appena trascorso la scadenza delle offerte per il servizio di trasporto di passeggeri, veicoli e merci (anche pericolose) in continuità territoriale marittima da Formia con le isole di Ponza e Ventotene per una durata di 5 anni. Sul piatto c’era un appalto con un importo a base di gara di 89,8 milioni di euro per la concessione di durata quinquennale, al quale si aggiungono 8,983 milioni per l’eventuale proroga tecnica di 6 mesi. Considerate poi le imposte (15,744 milioni) e le spese accessorie (5,415 milioni), il valore complessivo dell’appalto ammonta a 114,5 milioni di euro.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY