Norwegian Cruise Line Holdings: “Abbiamo oltre 35mila fornitori a livello globale”
Intervista al colosso americano delle crociere che parla direttamente al suo indotto attuale e a quello potenziale
Di seguito pubblichiamo l’intervista a Norwegian Cruise Line Holdings contenuta all’interno dell’inserto speciale di SHIPPING ITALY dedicato alla Clia Cruise Week e alla fiera Clia Innovation Expo in programma questa settimana a Genova
(CLICCA e LEGGI L’INSERTO SPECIALE)
Come NCL presenta il suo rapporto con il mondo della fornitura?
“Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. si impegna nell’approvvigionamento responsabile collaborando con una serie di partner lungo tutta la catena di fornitura per acquistare prodotti sicuri, di alta qualità, eticamente responsabili e sostenibili per i suoi ospiti.”
Quali sono i numeri e i trend di questo segmento di business?
“Con partnership che supereranno i 35.000 fornitori a livello globale nel 2022, NCLH riconosce il significativo impatto economico, ambientale e sociale di questa vasta rete. La compagnia si impegna a sfruttare questa influenza, allineando i propri sforzi con il suo programma di sostenibilità globale, Sail & Sustain. Questo programma comprende iniziative come la diversità dei fornitori, il benessere degli animali e la riduzione delle emissioni di gas serra, incorporando l’impegno e la visione di NCLH nelle sue pratiche di approvvigionamento.”
Quali requisiti deve avere un fornitore di una compagnia crocieristica?
“NCLH ha stabilito politiche chiare che delineano le aspettative sui fornitori in aree quali la gestione ambientale, la salute e la sicurezza, l’etica, la lotta alla corruzione, i diritti umani e le pratiche di lavoro.”
Esistono vincoli o requisiti geografici che un’azienda dell’indotto deve conoscere prima di proporsi?
“L’impronta della catena di approvvigionamento della compagnia si estende su 94 Paesi e mira a rifornirsi localmente quando possibile, acquistando varie forniture nelle destinazioni di tutto il mondo. Ciò include cibo e bevande, forniture alberghiere, servizi di pubblica utilità e altro ancora.”
Come si muove NCL in Italia e perché?
“In Italia NCLH è orgogliosa di collaborare con i principali cantieri navali del mondo per la manutenzione e l’espansione della sua pluripremiata flotta. Il continuo aumento degli acquisti locali di NCLH nelle destinazioni internazionali sottolinea il suo impegno a sostenere le economie locali e a ridurre l’impatto ambientale associato al trasporto su lunga distanza.”
Cosa si aspetta una compagnia di crociere da un fornitore?
“I fornitori sono tenuti ad aderire a tutte le normative governative e di settore, comprese le leggi sull’occupazione, e a condurre le loro attività in modo da sostenere i diritti umani. Il Codice di condotta per i fornitori racchiude queste aspettative e richiede ai fornitori di accettare e attestare la loro conformità.
Attraverso queste iniziative e la definizione di chiare aspettative nei confronti dei nostri fornitori, NCLH mira a promuovere un impatto positivo attraverso la sua catena di fornitura globale, in linea con il suo più ampio impegno a promuovere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY