Ancora giù i noli container Shanghai – Genova (-5%)
Continua il parallelo calo delle tariffe anche per le spedizioni dalla Cina a Rotterdam
I noli per le spedizioni via mare di container registrano un nuovo calo nell’ultima settimana. Secondo le ultime rilevazioni di Drewry, il loro livello è infatti sceso ancora in media del 4% negli ultimi 7 giorni, attestandosi a quota 3.162 dollari per l’invio di box da 40 piedi.
A flettere sono tutte le rotte considerate nell’analisi, a eccezione di quelle transatlantiche. In particolare risultano in calo le tariffe per le spedizioni da Shanghai verso Genova, in discesa del 5% a 4.223 dollari, un livello comunque ancora superiore dell’87% a quello di un anno fa. Dello stesso tenore il decremento che si osserva per i noli relativi alla tratta tra lo scalo cinese e Rotterdam, pure in calo del 5% a 3.473 dollari, ovvero il 124% in più rispetto a un anno fa. Nel portafoglio di rotte analizzate, una flessione si nota anche per le tariffe della Shanghai – Los Angeles, che perdono il 4% a 4.082 dollari. Il prezzo di una spedizione dal porto cinese verso New York cala invece solo dell’1% a 5.411 dollari, il più alto tra quelli analizzati.
Decrementi contenuti si riscontrano inoltre sulle due tratte di backhaul considerate nel report, ovvero la Rotterdam – Shanghai (-2% a 845 dollari) e la Los Angeles – Shanghai (-1% a 707 dollari).
Continuano invece a recuperare terreno, benché molto lentamente, i noli per le spedizioni marittime transatlantiche. Il costo dell’invio di un box da Rotterdam a New York cresce infatti del 2% a 2.242 dollari, mentre la tratta inversa recupera il 3% passando a quota 644 dollari.
Relativamente alle prossime settimane, Drewry ha spiegato di aspettarsi che i noli spot per le spedizioni dalla Cina continuino a calare nelle prossime settimane, mentre quelle transatlantiche rimarranno stabili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY