Avviata in Cina per Grimaldi la costruzione della prima car carrier ammonia-ready
Complessivamente il gruppo partenopeo ha ordinato 15 nuove navi pure car truck carrier in consegna dal 2025
Con il taglio della prima lamiera ha preso il via ad Haimen, in Cina, la costruzione della prima di una serie di 10 nuove navi car carrier ordinate dal Gruppo Grimaldi di Napoli al cantiere China Merchants Industry (Cmi). Si tratta della prima unità di un progetto di navi ammonia-ready, quindi potenzialmente predisposte al futuro utilizzo dell’ammoniaca come carburante pulito.
La notazione di classe ‘Ammonia Ready’ che verrà rilasciata dal Rina, in aggiunta ad altre apparecchiature e impianti per il risparmi odei consumi e di energia, certificherà che questa nave è stata progettata per una futura conversione della propulsione con l’utilizzo di ammoniaca come fuel.
Questa nuova costruzione renderà il nome di Grande Shangai ed è parte di un più ampio programma d’investimenti da 2,5 miliardi di dollari che porterà nella flotta di Grimaldi Group ben 25 newbuilding nel periodo 2023- 2027.
Per ciò che riguarda il ricco piano d’investimenti in nuove navi per il trasporto di auto (Pure Car & Truck Carrier), risale a gennaio dello scorso anno la firma dell’ultime odine che ha portato complessivamente a 15 nuove costruzioni l’orderbook del gruppo armatoriale partenopeo.
Il concept di queste newbuilding è stato elaborato dal Gruppo Grimaldi in collaborazione con lo studio di design e architettura navale Knud E. Hansen. Con una capacità di carico di oltre 9.000 Ceu, sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici, oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili.
Queste unità saranno dotate di grandi batterie al litio, pannelli solari e predisposizione per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio (cold ironing). Tra le altre innovazioni tecnologiche installate a bordo anche il sistema di air lubrication, una propulsione innovativa e un design dello scafo ottimizzato contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
Queste car carrier saranno impiegate in viaggi tra l’Europa, il Nord Africa e il Vicino ed Estremo Oriente, per soddisfare le nuove esigenze di trasporto degli operatori del settore automotive.
Delle 25 nuove navi comissionate ai cantieri, quindici saranno PCTC ammonia-ready (con opzione per altre due unità), sei ro-ro multipurpose della nuova classe “G5”, due ro-ro ibride della serie GG5G e due ro-pax “Superstar” (per la consociata Finnlines e già consegnate).
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