La bresciana Tm al lavoro nei porti di Casablanca e Rijeka
La società, sempre più attiva in questo ambito, completerà nei due scali il montaggio di 23 gru
Sempre più attiva in ambito portuale, la società bresciana di assemblaggio di impianti Tm Srl è attualmente al lavoro a Casablanca, in Marocco, per conto di Somaport nel montaggio di una gru Sts e di cinque di tipo Rtg, tutte a marchio Liebherr, commissionate per favorire la crescita del terminal container.
Successivamente, sarà la volta della Croazia. Durante l’estate Tm srl sarà infatti impegnata nel porto di Rijeka, nell’assemblaggio di 15 gru Rtg e di due Rmg, anche in questo caso firmate Liebherr.
“Negli ultimi anni – spiega Ferdinand De Giacomi, fondatore della società insieme alla sorella Sandy – il lavoro è confluito maggiormente in ambito portuale, visti i grandi investimenti che oggi i terminalisti fanno per ampliare la propria ricettività di merci. Pertanto si è deciso di costituire una nuova società basando il suo core business in questo specifico settore”.
Avendo alle spalle l’ampia esperienza maturata dal padre, Giovanni De Giacomi, negli anni ’80, in attività di montaggi, manutenzioni e revamping di parti elettromeccaniche in tutta Europa, nel 2017 i due fratelli hanno quindi dato vita a Tm Srl. La società, spiega De Giacomi, “si occupa sia del montaggio di grandi strutture portuali quali gru Sts, Rtg ed Rmg, che del revamping di strutture datate da ammodernare, movimentazione a terra tramite Spmt e trasporto via barge con studi ingegneristici dedicati”. Tra i principali clienti, come visto, c’è Liebherre, che nel corso degli anni ha affidato alla società diversi lavori. Dal 2017, sggiunge De Giacomi, “abbiamo lavorato con Prysmian, Lucchini, Tenova e Mellitah Oil & Gas B.V., mentre in passato abbiamo operato con Fata (oggi Danieli), Fantuzzi Reggiane, Ansaldo, Siemens Vai, Ceretti e Tanfani, Omg, Acciaierie Valbruna, per citarne alcune”.
Oltre alle due commesse già citate, per il 2024 Tm Srl se ne è assicurata una terza per attività in Irlanda. Per assecondare il suo sviluppo la società lo scorso anno si è inoltre dotata di un nuovo polo logistico per le sue attrezzature a Bassano Bresciano, una struttura estesa su 3mila metri quadrati rilevata grazie a un investimento di 700mila euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY