La Corea del Sud ferma la privatizzazione di Hmm
La decisione presa dall’esecutivo del paese dopo il fallimento del tentativo di vendita ad Harim Group
Fallito il tentativo di chiudere un accordo con il gruppo Harim, già proprietario della compagnia marittima Pan Ocean attiva nel trasporto di rinfuse secche, il governo della Corea del Sud ha deciso di interrompere il processo di privatizzazione di Hmm, o più precisamente della cessione della sua quota nel capitale del carrier, detenuta per il tramite di Korea Development Bank e di Korea Ocean Business Corp. “Non abbiamo alcun piano per riavviare la vendita di Hmm, per ora”, ha detto ai giornalisti il ministro degli Oceani e delle Pesca Kang Do-hyung alcuni giorni fa.
Il gruppo Harim era stato individuato lo scorso dicembre come vincitore del tender per la cessione della maggioranza di Hmm insieme alla società di investimenti Jkl, grazie a una offerta del valore di 4,9 miliardi di dollari per una quota del 58%. Le trattative si erano poi arenate, fino a saltare, su temi relativi alla gestione, alla presenza nel board, e ai piani dell’esecutivo del paese rispetto alla vendita delle quote restanti. Dopo questo esito, un portavoce della Korea Development Bank aveva descritto come incerti i successivi passaggi dell’iter, segnalando l’intenzione di discuterne con l’altro grande azionista Korean Ocean Business Corporation. Il ministero di Oceani e pesca aveva invece fatto sapere di essere restio a continuare.
Alcuni rumors riportati in precedenza avevano sollevato la possibilità dell’avvio di una nuova trattativa con il gruppo Dongwon, unico altro soggetto giunto alle fasi finali del tender poi vinto da Harim. Come noto, a farsi avanti era stata inizialmente anche Hapag Lloyd, la cui offerta era stata scartata poiché i due azionisti avevano evidenziato l’intenzione di mantenere la proprietà di Hmm in mani sudcoreane. Tra i pretendenti sarebbero stati presenti anche Sm Group, azienda che controlla il vettore marittimo Sm Line, la società logistica Lx Holdings e l’esportatore di beni di consumo Global Sae-A.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY