Caronte&Tourist investe sul futuro delle proprie risorse umane con il primo Recruiting Day
Più di 1.300 i curricula giunti e, di questi, quaranta sono rimasti nella short list dei convocati a una riunione con i vertici dell’azienda
Grande successo per il primo Recruiting Day del Gruppo Caronte & Tourist. A Messina giovani talenti in arrivo da tutte le università d’Italia. Nuove professionalità e nuove skills per governare il cambiamento e affrontare le sfide del mercato.
“Innovazione, competenze, formazione continua, valorizzazione delle risorse umane sono il futuro del lavoro”. Queste le parole con cui l’HR manager di Caronte&Tourist, Tiziano Minuti, ha commentato il primo ‘Recruiting Day’ organizzato a Messina presso la sede del gruppo. L’azienda ha fatto sapere che sono stati più di 1.300 i curricula giunti; quaranta di questi sono rimasti nella short list dei convocati. Tra costoro – giovani laureandi e neolaureati negli indirizzi giuridico, ingegneristico ed economico individuati da Glasford (Gruppo internazionale di Executive Search nato in Italia che oggi conta partnership con 38 paesi nel mondo) dalle Università di tutta Italia – saranno infine individuati alcuni ‘junior manager’ che ne costituiranno la futura dirigenza.
“Per i giovani partecipanti – sottolineano da Caronte & Tourist – una preziosa occasione per presentarsi direttamente, attraverso un colloquio individuale, e approfondire la conoscenza di una realtà imprenditoriale leader nel territorio. Un momento che sintetizza e rappresenta concretamente quel nuovo modo di fare orientamento incentrato sul contatto diretto tra studenti e aziende (anche prima del conseguimento della laurea), per conoscere e proporsi secondo le proprie attitudini e desideri”.
Ad accogliere i candidati alcuni componenti del board dell’azienda fra cui la presidente del Gruppo C&T, Olga Mondello Franza, gli amministratori delegati Vincenzo Franza e Calogero Famiani, insieme ai direttori generali dell’azienda, Luigi Genghi ed Edoardo Bonanno.
A rispondere alle curiosità dei candidati alcuni dipendenti ‘under 40’ del gruppo, arrivati in Caronte & Tourist subito dopo (o durante) gli studi accademici o universitari.
Da anni il gruppo armatoriale messinese “si impegna per rendere l’ambiente di lavoro un luogo inclusivo, stimolante, nel quale ognuno abbia chances di crescita personale e possa contribuire al successo della squadra” è scritto nella nota. Il gruppo continua a ‘rigenerarsi’ professionalmente “con l’assunzione di giovani e giovanissime professionalità (+ 4% nel 2022 e un ulteriore + 3% nel 2023)”.
“Il futuro di un’azienda – chiosa Tiziano Minuti – dipende anche dalla capacità di attrarre nuovi talenti. Con entusiasmo e convinzione abbiamo voluto questo Recruiting Day, uno strumento aperto, moderno e di massima trasparenza. Ai giovani selezionati offriamo un contratto di un anno, con il tutoraggio delle migliori professionalità senior presenti in azienda, e prospettive di stabilizzazione e carriera”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY