Una portacontainer di Yang Ming ha abbattuto quattro gru di banchina in Turchia (VIDEO)
La nave di proprietà di Seaspan è stata protagonista di un grave incidente a Evyap Port. A pagare il conto dei danni sarà il P&I NorthStandard
Per cause ancora da accertare la nave portacontainer YM Witness da 14.000 Teu di portata, battente bandiera di Hong Kong, costruita nel 2015 e operata dalla shipping company taiwanese Yang Ming Marine Transport Corporation, è stata protagonista di un grave incidente sabato 16 marzo durante le manovre di approdo al porto di Evyap, a est di Istanbul, in Turchia.
Un video diventato virale sul web mostra come la nave, lunga 368 metri, mentre procedeva con un po’ di abbrivio verso un’area di attracco fra due banchine ad angolo acuto, ha colpito con la prua e abbattuto tutte e quattro le gru di banchina che avrebbero dovuto imbarcare e sbarcare i container dalla stiva della nave stessa.
Secondo le prime informazioni emerse almeno una persona che in quel momento si trovava al lavoro su una gru sarebbe rimasta gravemente ferita.
Sul posto sono intervenuti le forze di polizia e i vigili del fuoco per soccorrere le persone in pericolo e per indagare sull’accaduto. Secondo quanto riferito dalla locale autorità portuale anche alcuni container risulta siano stati sbalzati dalla nave sulla banchina.
In alcuni video si vedono i lavoratori del porto scappare mentre le gru vengono spinte dalla prua della nave e poi abbattute.
Yang Ming, come detto, è il noleggiatore della nave, Seaspan è il proprietario mentre NorthStandard è il P&I Club a cui spetterà pagare il conto (salato) dei danni provocati al terminal.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Bugün 15.45'te Hong Kong bayraklı 368 m boyundaki "YM WITNESS" isimli konteyner gemisi, Kocaeli Evyap Limanına kılavuz kaptan nezaretinde yaptığı yanaşma manevrası esnasında liman vinçlerine çarparak devrilmelerine ve gemiden birkaç konteynerin denize düşmesine neden olmuştur. pic.twitter.com/XNDF9oyZlO
— DENİZCİLİK GENEL MÜDÜRLÜĞÜ (@denizcilikgm) March 16, 2024