Prende forma l’ampliamento degli spazi di Intermarine per la costruzione di 12 cacciamine della Marina Militare
La commessa, in attesa di applicazione da oltre tre anni, riguarda due tipologie di navi: una di 60 metri e una di 80
Nel cantiere Intermarine di Sarzana fervono i lavori di ampliamento per realizzare i nuovi capannoni ed accogliere la commessa della Marina Militare di cui da più di un anno si era già diffusa la notizia, non confermata dal cantiere.
La commessa miliardaria della Marina Militare alla Intermarine, società del gruppo Immsi controllato dalla famiglia Colaninno – conferma nella cronaca di Sarzana il quotidiano La Nazione – era in attesa di applicazione da almeno tre anni, dovrebbe quindi riuscire a prendere presto il via, prevedendo anche la possibile rivisitazione dell’impegno economico al tempo fissato per 1,2 miliardi di euro.
Il programma temporale per la costruzione delle 12 unità di ultima generazione per la Marina Militare, tutte più grandi di quelle attualmente in servizio, dovrebbe coprire i prossimi 11 anni. Le versioni progettate sono due: la “Costiera” con lunghezza di 60 metri, evoluzione delle navi impiegate dalla flotta nazionale, e la “D’altura” con lunghezza di circa 80 metri, eccellenza dell’evoluzione progettuale di livello mondiale.
Al cantiere Intermarine, affacciato sul fiume Magra, questa commessa non porterà solo introiti economici, ma anche l’ingresso di nuova forza lavoro che, aggiungendosi ai 200 dipendenti attuali, potrebbe raggiungere quota 300.
I lavori in corso per l’ampliamento dello stabilimento di Sarzana prevedono la realizzazione di un nuovo bacino di alaggio lungo 89 metri, largo 20 e profondo 10,40 metri, la sistemazione di alcuni capannoni, opere di mitigazione che alzeranno il muro di contenimento portandolo dagli attuali 120 centimetri a 250 lungo la fascia sul fiume, oltre alla realizzazione di un nuovo fabbricato di 100 x 64 x 27 metri, con fabbricato adiacente di servizio ad uso officina al primo livello, e uffici al secondo e terzo livello. E’ anche prevista un’altra ristrutturazione e sopraelevazione di un piano della palazzina uso uffici, con ampliamento del reparto direzionale e collegamento con le nuove realizzazioni di cui sopra.
A fine novembre scorso Intermarine ha inoltre vinto una gara indetta dal Ministero dell’Interno del valore di oltre 40 milioni di euro per la fornitura di otto unità navali antincendio da destinare al Corpo dei Vigili del Fuoco per attività di soccorso in mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY