Scafi e Rimorchiatori Mediterranei celebrano un varo e due battesimi
Tutte e tre i nuovi rimorchiatori hano un Bollard pull di 70 tonnellate e sono stati costruiti dal cantiete turco Medmarine
Rimorchiatori Mediterraneo e Scafi, due gruppi italiani attivi nel rimorchio portuale, hanno celebrato altrettanti momenti importanti per le rispettive flotte.
L’azienda genvoese controllata al 100% da Msc ha annunciato la sua “prima nuova costruzione per la Grecia. Dopo il rimorchiatore Iraklis Z, la nostra joint venture Nemeca Z dà il benvenuto a un altro rimorchiatore della flotta, Dias Z” si legge in un post d Rimorchiatori Mediterranei. “Questa potente nuova costruzione sarà consegnata da Medmarine (Turchia) nel mese corrente per le nostre operazioni al Pireo. L’unità è un ASD Rampart 2.500W e vanta un Bollard pull di 70 tonnellate, alimentata da due motori MTU da 1.920 KW ciascuno. La nave è inoltre dotata di un sistema firefighting I”. La società di rimorchio del Gruppo Msc concldue dicendo: “Con questa aggiunta, Nemeca Z continua il suo programma di rinnovamento della flotta per fornire al porto greco il massimo livello di qualità e affidabilità nei servizi di rimorchio. Benvenuto Dias Z!”.
Nemeca Z è una compagnia armatoriale greca attiva nel settore rimorchio controllata da Fintowage, joint venture creata nel 2020 dalle società italiane Rimorchiatori Mediterranei, Fratelli Neri e Cafimar, e partecipata dal gruppo Zouros.
Un’altra importante cerimonia di (doppio) battesimo è andata in scena invece a Rijeka, in Croazia, dove la società l’espansione della propria flotta. Questo piano d’investimenti era previsto nel rinnovo per altri 10 anni (siglato nel 2020) della concessione del servizio di rimorchio nel porto di Rijeka.
“Con una cerimonia abbiamo dato il benvenuto alle nuove costruzioni Moretto e Gea al molo Karolina di Rijeka” ha fatto sapere la società di Scafi, che inoltre ha aggiunto: “Con l’arrivo di questi due nuovi rimorchiatori e l’annuncio di un terzo rimorchiatore che si unirà alla flotta in autunno, il nostro investimento nella flotta di rimorchiatori quest’anno ammonta a più di 20 milioni di euro e porterà alla creazione di 18 nuovi posti di lavoro”.
Alla cerimonia di battesimo erano presenti diverse personalità fra cui il vicepresidente del governo croato e ministro del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Oleg Butković, il sindaco della città di Rijeka, Marko Filipović, il vice governatore della regione di Primorsko-goranska, Petar Mamula, il direttore dell’Autorità portuale di Rijeka, Denis Vukorepa, il direttore esecutivo di JPS, Nedjeljko Kapetanović, e Paolo Visco per il Gruppo Scafi.
Parte della serie RAmparts 2500W, Gea e Moretto sono rimorchiatori costruiti dal cantiere turco Medmarine e hanno una capacità di tiro al punto fisso di 70 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY