Accordo raggiunto da Msc per acquisire il 42% dello spedizioniere francese Clasquin
La formalizzazione dell’operazione dovrebbe avvenire entro l’anno e il gruppo ginevrino procederà a lanciare un’offerta d’acquisto sul 100% del capitale
Dopo l’avvio delle trattative annunciato a inizio dicembre scorso, Mediterranean Shipping Company (Msc) ha fatto sapere che, attraverso la controllata SAS Shipping Agencies Services, ha raggiunto un accordo di put option per rilevare da Yves Revol e da Olymp il 42,06% di Clasquin Sa a un prezzo di 142,03 euro per azione. Un valore, quest’ultimo, che rappresenta un premio del 13,7% rispetto al prezzo di chiusura dell’ultimo giorno di scambio del titolo azionario quotato a Parigi e del 14,22% rispetto alla media di oltre 60 giorni di negoziazioni precedenti l’annuncio dell’offerta. Il completamento dell’affare, che è soggetto alle consuete autorizzazioni delle autorià antitrust, è previsto concludersi entro la fine dell’anno e Msc ha già fatto sapere che procederà poi a un0offerta d’acquisto su tutto il pacchetto restante di azioni sempre al prezzo di 142,03 euro per azione.
L’offerta di Msc è stata approvata e supportata anche dall’amministratrore di Clasquin e dal top management che a loro volta si preparan oa cedere un pacchetto di azioni che arriva al 8,5% circa del capitale.
Nel primo semestre del 2023 la società oggetto di acusiizione aveva effettuato 163mila spedizioni (in crescita del 5,7%) e fatturato 284,3 milioni di euro (-38,6%: un numero apparentemente incongruente, ma viziato dai noli elevatissimi del primo semestre 2022), con Ebitda di 16,3 milioni (-30,4%), utile netto di 6,6 milioni (-49,1%).
SCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY