Con l’ingresso in linea di Moby Fantasy e Legacy capacità di stiva ai massimi sulla Livorno – Olbia
Nel 2023 Grendi ha registrato una lieve flessione dei rotabili trasportati da e per la Sardegna (-5,4%) per effetto della concorrenza crescente sulla rotta da Marina di Carrara
Moby ha celebrato oggi l’ingresso in linea, contemporaneamente, dei due nuovi traghetti Moby Legacy e Moby Fantasy appena costruiti in Cina e recentemente consegnati dal cantiere Gsi. Dopo una sosta in bacino di carenaggio a Genova anche il Fantasy è infatti ora rientrato in servizio e, per la prima volta, da quando è arrivato in Toscana anche il traghetto gemello Legacy, opereranno in tandem sullo stesso collegamento.
“Grazie alla presenza contemporanea di queste due navi è come se ogni giorno sedici chilometri di auto, camion e semirimorchi salissero a bordo, con il conseguente risparmio ambientale ed economico, al servizio dei territori collegati. Con un nuovo innovativo sistema di salita e discesa a bordo che, diversificando i ponti di accesso alla nave, permette di risparmiare molto tempo” sottolinea Moby in una nota. Moby Fantasy e Legacy sono ad oggi le due navi ro-pax più grandi al mondo e offrono ciascuno una capacità di trasporto di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.
Con l’impiego di queste due navi, che si sommano ad altrettante di Grendi e altre due di Grimaldi Euromed (più il servizio estivo di Corsica ferries da Livorno a Golfo Aranci), l’offerta di stiva per i carichi rotabili e di passeggeri sulla linea fra Livorno/Marina di Carrara e Olbia ha subìto negli ultimi mesi un’impennata significativa rispetto agli anni scorsi.
Lo ha sottolineato anche Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi, durante la consueta conferenza stampa di inizio anno a Genova spiegando il motivo per cui il suo gruppo nel 2023 ha registrato un lieve calo nei volumi di carichi rotabili trasportati da e per la Sardegna (-5,4% per un totale di 47.764 pezzi) a fronte invece di un incremento (+6,2% per 89.095 Teu) nei traffici di container, anche se imbarcati e sbarcati sempre con il metodo ro-ro delle cassette. “I rotabili sono calati perché sulla linea Livorno – Olbia è molto aumentata l’offerta di stiva con l’arrivo della nuova nave Moby Fantasy” sono state le parole di Musso. Da questa settimana si aggiunge, come da programmi, anche la gemella Moby Legacy.
N.C.