Cma Cgm riorganizza i servizi tra l’Italia e l’Algeria
Sospeso il Tyrrex2, la compagnia ha avviato i nuovi Alga e Algad nell’ambito del nuovo network Euronaf
Cma Cgm ha annunciato una generale riorganizzazione del suo ‘sistema’ Euronaf, insieme di servizi che garantiscono la copertura di porti algerini e dell’Europa occidentale – in particolare di Spagna, Francia e Italia – facendo perno sull’hub di Algeciras, con la strutturazione di cinque diversi ‘loop’.
La Penisola sarà in particolare servita da due collegamenti chiamati Alga e Algad. Il primo, che ha preso il via lo scorso 13 marzo e vede impiegate 3 navi con capacità di 900 Teu, raggiunge nell’ordine Malta, Napoli, La Spezia, Livorno, Genova, Marsiglia e Algeri. Il loop Algad, avviato il 18 marzo e su cui sono impiegate tre unità con capacità di 1.100 Teu, serve in particolare gli scali siciliani, osservando la rotazione Malta, Augusta (dove sono state recentemente trasferite le attività container prima svolte a Catania) , Marsiglia, Djen Djen, Annaba, Trapani. Gli altri servizi che compongono Euronaf sono poi Algb (Valencia, Marsiglia, Bejaia), Algo (Valencia, Orano) e Algom (Barcellona, Marsiglia, Valencia, Algeciras, Orano, Mostaganem).
Con l’avvio della revisione, ha rilevato Dynaliners, Cma Cgm ha parallelamente sospeso il collegamento Tyrrex2, che peraltro era stato rivisto a gennaio con l’inserimento nella rotazione di una toccata a Civitavecchia, scalo che ora non è invece servito dai due loop che raggiungono l’Italia dall’Algeria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY