È morto Franco Pecorini, per quasi 30 anni al vertice di Tirrenia
Aveva 82 anni l’ex amministratore delegato della compagnia di traghetti vicino al Vaticano ed ex consigliere d’amministrazione di Ital Brokers
Nato il 15 maggio 1941, è mancato all’età di 82 anni Franco Pecorini, storico manager amministratore delegato di Tirrenia. Per 26 anni, dal 1984 al 2010, ha guidato Tirrenia, compagnia di navigazione pubblica controllatata da Fintecna.
Nel 201, insieme all’ex presidente del Cda, Roberto Tana, e a due revisori contabili, Paccorini era finito al centro di un’indagine che si concluse con l’ccusa di aver provocato il dissesto della compagnia marittima di bandiera la cui flotta nel 2012 passç alla Moby di Vincenzo Oronato. Secondo i publbici ministeri che avevano indagato sul caso i bilanci della compagnia sarebbero stati falsificati annotando “fatti materiali non corrispondenti al vero” e provocando così “il progressivo e insanabile aggravamento dello stato di dissesto e, poi, di vera e propria insolvenza”.
Pecorini, personaggio considerato molto vicino al Vaticano, nominato Cavaliere del lavoro, era stato anche eletto vicepresidente di Confcommercio così come divenne consigliere d’amministrazione di Ital Brokers, la società di brokeraggio assicurativo che per anni aveva servito proprio l’ex compagnia di navigazione pubblica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY