Una portacontainer di Maersk ha abbattutto un ponte a Baltimora (VIDEO)
La collisione ha causato il collasso della struttura; si cercano 20 dispersi. A pagare i danni sarà il P&I club Britiannia Steamship
Tragico incidente stamane nelle acque di Baltimora.
La portacontainer Dali da 9.962 Teu, di proprietà della singaporiana Grace Ocean (filiale locale di Mitsui&Co) e operata dalla compagnia di navigazione danese Maersk, in partenza verso Colombo (Sri Lanka) ha urtato un pilone del Francis Scott Key Bridge, causando l’immediato collasso del ponte lungo oltre 2,5 km e un incendio a bordo della nave.
Stando ai media locali l’incidente avrebbe provacto una vittima mentre sarebbero in corso operazioni di soccorso e ricerca di almeno 6 dispersi (alcuni operai al lavoro sulla struttura).
Grace Ocean ha confermato che Dali (il cui P&I Club è il Britiannia Steamship) ha colpito il pilone e spiegato di essere al lavoro con lo shipmanager della nave Synergy Marine per determinare cosa sia successo. “In questo momento stiamo ancora cercando di ottenere informazioni”. Secondo la nota la nave era in navigazione con a bordo due piloti: “Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti, sono stati rintracciati e non ci sono segnalazioni di feriti. Inoltre non c’è stato alcun inquinamento”.
La Dali, lunga 300 metri, secondo quanto riporta VesselsValue è di proprietà della Grace Ocean Investment e iscritta a Singapore. Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti, sono stati rintracciati e non si hanno notizie di feriti a bordo. Al momento non è stato registrato alcun inquinamento per sversamento di idrocarburi dalla nave.
Secondo la piattaforma di dati marittimi MarineTraffic, la nave era partita da Baltimora all’1 di notte ed era diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Le riprese video dell’incidente suggeriscono che la portacontainer, costruita nel 2015, possa avere perso potenza a intermittenza prima di andare a collidere con il ponte.
La maggior parte dei terminal marittimi del porto di Baltimora si trovano dietro il ponte abbattuto e molte navi (circa 40) sono ora ‘intrappolate’. Una trentina erano le navi attese in arrivo invece. Lo scalo di Baltimora è il primo a livello nazionale per quanto riguarda le automobili e gli autocarri leggeri, il primo per quanto riguarda i carichi roro, il primo per le importazioni di gesso, il secondo per lo zucchero importato e il secondo per il carbone esportato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Another video with longer duration from a live stream camera shows construction crews working on the bridge while a few vehicles are also seen crossing the bridge before it was hit by the container ship#Baltimore #BaltimoreBridge
Video shared by: @@YWNReporter https://t.co/0pe388N5Ai pic.twitter.com/yPjyTqMXkF— Shafek Koreshe (@shafeKoreshe) March 26, 2024
🚨A major bridge in the US city of #Baltimore has collapsed after being struck by a cargo ship.🚨
The Maryland Transportation Authority & US Coast Guard confirmed an “incident” on the Francis Scott Key Bridge and said traffic is being re-routed.
It is being seen as a Mass… pic.twitter.com/vqhAlc3lPD
— Shafek Koreshe (@shafeKoreshe) March 26, 2024