Liberty Lines valuta ancora la demolizione di Atanis e Mantegna
La compagnia siciliana presenta nuovi avvisi per lo smantellamento dei due aliscafi, fermi da anni ma rimasti finora nella sua flotta
Liberty Lines torna a valutare la possibilità di demolire i suoi aliscafi Atanis e Mantegna, mezzi datati in disuso ormai da alcuni anni.
Agli atti della Capitaneria di Porto di Palermo risultano infatti due diversi avvisi, entrambi con data dello scorso 8 marzo, in cui si segnala la volontà dell’azienda di procedere con la demolizione volontaria delle due imbarcazioni, rispettivamente con stazza lorda di 194 e 223 tonnellate circa.
Una eventualità che la compagnia siciliana aveva già più volte soppesato in passato senza però mai risolversi a metterla in atto.
Comunicazioni dello stesso contenuto erano state infatti pubblicate nell’aprile dello scorso anno (per entrambi i mezzi) e nel gennaio del 2022 (solo per l’Atanis), traducendosi però in un nulla di fatto. Anche in questa circostanza non è chiaro quale sarà la sorte dei due aliscafi: a SHIPPING ITALY Liberty Lines ha fatto sapere che la richiesta è stata fatta “in modo da non precludere nessuna possibilità” ma che al momento non è stata ancora presa alcuna decisione, “né relativa al fatto di procedere o meno”, né rispetto al fatto che, nel caso, questa attività possa avvenire presso il cantiere di proprietà dell’azienda, ovvero il Liberty Shipyard (ex Hsc) di Trapani.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY