Nuova gara per l’imbarcazione full electric da impiegare sul Po a Torino
L’ente riprova ad affidare la costruzione del mezzo che sarà impiegato sulla tratta Murazzi – Vallere e occasionalmente Murazzi – Borgo Navile
Dopo il fallimento della gara conclusasi lo scorso dicembre (l’offerta della tedesca Ampereship era stata giudicata non conforme, quella della norvegese Hydrolift Smart City Ferries era stata esclusa) il Comune di Torino ha deciso di riprovare ad aggiudicare la costruzione di una imbarcazione full electric da impiegare sul Po, trasportando passeggeri sulla tratta Murazzi – Vallere e occasionalmente Murazzi – Borgo Navile.
L’iniziativa si inserisce nel progetto, finanziato con fondi del Pnrr, “Torino, il suo parco e il suo fiume: memoria e futuro” che mira alla riqualificazione dell’area d mediante il ripristino del servizio di navigazione fluviale e la ridefinizione del Parco del Valentino, con l’obiettivo di renderla un polo turistico e culturale.
Allo stato attuale l’ente ha reso disponibile solo la delibera a contrarre con cui si annuncia il prossimo avvio di una nuova gara. Dagli elementi disponibili, la procedura pare avere un budget identico a quella precedente (circa 2,5 milioni di euro Iva compresa) e prevedere la costruzione di una imbarcazione più una seconda in opzione. Non è noto se altri dettagli della gara sono invece stati rivisti rispetto alla edizione precedente. Nel documento viene inoltre ricordato che per la definizione del progetto, in particolare per quanto relativo alle specifiche tecniche e progettuali delle imbarcazioni, il Comune di Torino aveva affidato un incarico al cantiere olandese Damen (a fronte di un contributo di 169.578 euro circa). La triestina Meccano Engineering Srl era stata successivamente incaricata di procedere alla revisione e all’aggiornamento dello stesso, ricevendo per questa attività un corrispettivo di 176.363 euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY