Rail Cargo lancia un nuovo treno container tra il porto di Trieste e Burghausen
L’operatore austriaco parallelamente ha avviato un servizio Verona – Vienna, in sostituzione di quello già attivo con partenza da Milano
Rail Cargo ha annunciato il lancio, a partire da questo mese di aprile, di una nuova connessione settimanale tra il porto di Trieste, precisamente dal terminal Tmt, verso la località bavarese di Burghausen, presso lo scalo Ktb. Il servizio ferroviario per container, in grado di alloggiare unità da 20 e 40 piedi, compresi carichi di merce pericolosa, opera come treno blocco e prevede partenze dall’Italia ogni mercoledì e in direzione inversa ogni giovedì. La rotta seguita è quella che prevede passaggi per Udine, Tarvisio, Villach e Salisburgo.
“Con l’introduzione del nuovo collegamento TransFer Rcg risponde alla crescente domanda di soluzioni di trasporto ferroviario del mercato bavarese e austriaco. Burghausen funge da importante snodo per il trasporto merci tra Germania, Austria e altri centri economici europei. Trieste, a sua volta, è un’importante porta d’accesso per il commercio tra l’Europa centrale e orientale, la regione mediterranea e anche per il trasporto verso l’Estremo Oriente” si legge nella nota di Rail Cargo.
Il gruppo ferroviario austriaco ha segnalato oggi una ulteriore novità per l’Italia, ovvero l’avvio di un servizio ferroviario tra Verona e Vienna, che prende il posto del collegamento già attivo tra Milano e la capitale austriaca. Dedicato a container e casse mobili con profili PC45/375, il treno – che in Italia raggiunge il terminal di Sommacampagna-Sona e a Vienna lo scalo Cct – viene effettuato due volte a settimana. Precisamente le partenze sono fissate dallo scalo veronese ogni martedì e venerdì e in direzione inversa ogni lunedì e giovedì.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY