Solo un cantiere italiano in gara per l’unità d’altura Sar della Guardia Costiera
Escluso dalla procedura lo svedese Swede Ship Marine Ab
Nella gara per la realizzazione di una nuova motovedetta d’altura con funzioni di ricerca e soccorso (Sar) per la Guardia Costiera, indetta a dicembre, è rimasto in gara un solo operatore.
Si tratta del cantiere lecchese Fb Design Srl, unico dei due offerenti successivamente ammessi alla procedura – l’altro era lo svedese Swede Ship Marine Ab – ad avere superato la fase della valutazione tecnica delle offerte. In particolare quest’ultima, azienda con sede a Fagerfjäll con esperienza in questo tipo di unità, risulta aver presentato una documentazione carente rispetto a dettagli in particolare rispetto ai motori proposti, un deficit non risolvibile con il ricorso al soccorso istruttorio. In pista resta dunque solo Fb Design Srl, azienda di Annone Brianza, in provincia di Lecco, che pure ha nel suo curriculum al fornitura di simili navi, avendone già realizzate in particolare per la Guardia di Finanza e per la Marina cipriota.
Avviata a fine 2023, la gara per la nuova motovedetta d’altura della Guardia Costiera prevedeva la realizzazione di una unità – con lunghezza tra i 14 e i 18 metri, velocità massima di 35 nodi a pieno carico, e capacità di 24 persone – a fronte di un budget di 2,7 milione di euro, e includeva una opzione per la costruzione di altre 5 unità dello stesso tipo (per ulteriori 13,5 milioni di euro).
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY