I career day di Assarmatori fanno tappa a Torre del Greco
Seconda puntata del tour organizzato dall’associazione armatoriale per promuovere le professioni marittime presso i giovani
Seconda tappa per i career day di Assarmatori. Dopo il debutto a Livorno, il ‘tour’ organizzato dall’associazione armatoriale per promuovere le professioni legate al trasporto via mare presso i giovani – studenti ma anche lavoratori in cerca di occupazione – farà una fermata a Torre del Greco, per un incontro organizzato in collaborazione con l’incubatore Stecca e patrocinato dal Comune campano. Dopo una conferenza stampa di presentazione fissata per lunedì 8 aprile, l’appuntamento sarà per la mattinata di venerdì 12 aprile presso la sede di Stecca. Studenti di diverse scuole secondarie di secondo grado e più in generale tutti gli interessati ad avviare una carriera lavorativa a bordo delle navi in questa occasione potranno incontrare e colloquiare con i referenti di compagnie di navigazione.
“Da ormai molto tempo – ha commentato Giovanni Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori – l’armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva. Per questo motivo, anche a valle del Decreto Interministeriale dello scorso novembre che ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie, abbiamo inteso organizzare diversi momenti in cui far incontrare domanda e offerta di lavoro, mettendo in contatto gli studenti con le aziende del trasporto marittimo”. Oltre ai momenti di incontro con i manager delle compagnie sono previsti confronti con chi già lavora a bordo delle navi.
L’iniziativa, ha ribadito Consoli, pur rivolta principalmente agli studenti, è aperta anche a chi è alla ricerca di un nuovo lavoro dopo aver perso il proprio e a questo scopo Assarmatori ha avviato una collaborazione anche con i Centri per l’impiego. “Decisivo” per la realizzazione del progetto, ha aggiunto Consoli “il contributo della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY