Alta produttività al terminal Vado Gateway con 35 movimenti/ora di container per gru
Ad annunciare il risultato raggiunto presso il terminal semi-automatizzato di Vado Ligure è stato l’a.d. Santi Casciano
Il terminal container di Vado Ligure controllato da Apm Terminals e partecipato da Cosco ha raggiunto un nuovo importante primato in termini di produttività durante le operazioni di imbarco e sbarco.
Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato Santi Casciano: “Siamo lieti di condividere che Vado Gateway ha iniziato il mese di aprile con un’ottima performance! Il nostro impegno per l’eccellenza si è dimostrato ancora una volta con una velocità di movimentazione straordinaria sulla Maersk Felistowe, raggiungendo un incredibile 35 CMPH (movimentazione per ora per gru da banchina)” ha scritto il manager che dallo scorso inverno guida la banchina savonese.
“Questo risultato riflette anche il know-how e l’esperienza del nostro personale altamente qualificato. Siamo estremamente orgogliosi del team di professionisti che lavorano instancabilmente per garantire prestazioni di livello superiore e soddisfare le esigenze dei nostri clienti” aggiunge ancora Casciano.
Entrato in servizio a fine 2019, Vado Gateway può contare su una serie di equipment tecnologicamente all’avanguardia e in particolare su una flotta di gru di piazzale e di banchina che opera grazie alle più moderne tecnologie dell’automazione. In particolare lo yard (ovvero il piazzale) è il primo in Italia ad essere altamente automatizzato: le gru di piazzale Armg (Automatic Rail Mounted Gantry cranes) operano infatti in completa autonomia. L’operatore interviene soltanto in caso di necessità su singole operazioni da una sala di controllo remoto grazie a un particolare software. Questo consentirà di mantenere elevati standard di sicurezza nel settore in quanto nessuna persona è fisicamente presente in piazzale durante la movimentazione dei container; l’accesso al piazzale automatizzato è possibile soltanto per attività di manutenzione durante il fermo delle gru.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY