Rientra l’emergenza sui collegamenti integrativi con le isole minori della Sicilia
L’annuncio della Regione: “Garantiti come obbligo di servizio pubblico per un massimo di due anni”
Emergenza rientrata sui collegamenti integrativi con le isole minori della Sicilia, dopo l’annuncio di Sns dei giorni scorsi di voler interrompere il servizio a far data dal 9 aprile in assenza dei rimborsi per l’attività svolta finora e di rassicurazioni sul futuro.
La Regione Siciliana ha annunciato infatti che questi “verranno garantiti come obbligo di servizio pubblico” e che sarà lo stesso ente “a coprire i relativi costi”, pari a circa 18 milioni di euro l’anno, ovvero lo stesso importo già previsto per l’estensione della convenzione con il Mit.
In particolare, segnala in una nota, la giunta, su proposta dell’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità, “ha deciso di applicare quanto previsto dal regolamento europeo n. 1370/2007”, affidando a Sns “l’obbligo di servizio pubblico per un massimo di due anni, a partire dal 23 ottobre 2023”. Ovvero da quando la compagnia già aveva assunto su di sé lo svolgimento dei collegamenti integrativi regionali, in aggiunta a quelli effettuati per conto dello Stato nell’ambito della convenzione stipulata nel 2016, in attesa della formalizzazione della estensione di questa a ricomprendere anche i primi. L’iter, secondo la spiegazione già fornita dalla Regione e condivisa dalla stessa Sns, si sarebbe arenato presso il Mit nonostante l’ente locale fosse già pervenuto a una prima versione dell’accordo, già “sottoscritta ed inviata dal competente Dirigente della Regione Siciliana”.
“Ci assumiamo la responsabilità di applicare una disposizione comunitaria che ci consente, temporaneamente, di superare le criticità che sono sorte. Al contempo, inoltre, lavoriamo speditamente per definire la nuova gara per la continuità territoriale marittima e aggiudicare il servizio” è stato il commento finale dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY