Al via la nuova gara della Regione Sardegna per i collegamenti con le isole minori
Budget di 163,4 milioni e durata di 6 anni per la procedura unica (in tre lotti) per le rotte da e per La Maddalena, San Pietro e l’Asinara
Dopo l’aggiudicazione a Delcomar del servizio per un periodo di 6 mesi (fino al prossimo 30 giugno), arrivato a conclusione di una procedura negoziata avviata in emergenza, la Regione Sardegna ha ora varato la nuova gara pubblica per l’affidamento dei collegamenti per la continuità territoriale con le sue isole minori. Si tratta di una procedura attesa, che l’ente aveva spiegato di non poter approntare lo scorso inverno dati i tempi troppo stretti e la necessità di apportare modifiche al bilancio regionale, preferendo appunto la scorciatoia dell’iter d’urgenza, previa però comunicazione ad Anac, Art e Mit.
Il nuovo iter parte ora con una impostazione che è in parte simile a quella di quest’ultima procedura. Si tratta infatti di una unica gara, che accorpa in sé i servizi con le isole di San Pietro, con La Maddalena e con l’Asinara, suddividendoli però in tre lotti (nella precedente, i primi due erano riuniti in un solo lotto). Complessivamente, il budget disponibile è di circa 163,426 milioni di euro, a fronte della sigla di contratti della durata di 6 anni (72 mesi).
Nel dettaglio la gara (che ha scadenza fissata al prossimo 27 maggio) prevede un primo lotto relativo ai collegamenti con La Maddalena (linea Palau – La Maddalena) con stanziamento pari a 47,968 milioni di euro circa (6,994 circa all’anno); un secondo lotto riguardante le tratte verso l’isola di San Pietro (linee Carloforte – Calasetta e Carloforte – Portovesme) con disponibilità di 105,834 milioni di euro circa (17,639 all’anno); e infine un terzo, per la linea con l’Asinara (porto Torres – Cala Reale) per il quale il budget è di 15,622 milioni di euro (2,603 circa per ogni anno). Nella determina a contrarre con cui la Regione Sardegna ha dato avvio alla procedura, l’ente stima anche che il valore della concessione sia pari a 76,133 milioni di euro per il primo lotto, a 137,672 milioni per il secondo e a 18,079 milioni per il terzo. In assenza del capitolato tecnico, del disciplinare di gara e di altri documenti, non sono invece al momento note le richieste dell’ente in termini di naviglio od operatività del servizio.
Come ricordato sopra, ad oggi e fino al prossimo 30 giugno, titolare del servizio sulle tratte oggetto dei tre lotti è Delcomar, operatore già incumbent e unico a essersi fatto avanti (su sei che la Regione evidenzia di avere invitato) nell’ambito della procedura di emergenza approntata lo scorso novembre. In particolare la compagnia guidata da Franco Del Giudice aveva ottenuto i due contratti con una offerta che prevedeva un ribasso dello 0,3% sui 14,75 milioni fissati come base di gara nel primo lotto (San Pietro e La Maddalena) e dello 0,1% sugli 1,25 milioni del secondo (Asinara).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY