Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova investirà 35 milioni per rinnovare la flotta
Con l’immissione in servizio comunicata dall’autorità marittima ha ufficialmente preso il via il nuovo contratto di concessione di durata
A quasi due anni di distanza dalla vittoria della gara appositamente indetta, la società Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova, società controllata al 100% da Rimorchiatori Mediterranei (Gruppo Msc) è ufficialmente assegnataria del servizio tecnico-nautico di rimorchio presso il porto e la rada di Genova. Dalla Capitaneria di porto di Genova è infatti arrivata nelle scorse settimane la comunicazione di immissione in servizio, un passaggio formale fondamentale per considerare chiuso il rinnovo della concessione del servizio.
Alberto Dellepiane, managing director Italia di Rimorchiatori Mediterranei e presidente di Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova, ha dichiarato: “Genova è da oltre cento anni la nostra casa e non possiamo che essere orgogliosi di continuare a offrire per i prossimi quindici anni il servizio di rimorchio portuale nella città dove la nostra storia è iniziata nel 1922, contribuendo con i nostri mezzi e le nostre maestranze alla sicurezza della navigazione e dell’approdo delle navi e, con essa, delle persone che operano nello scalo”.
Una nota dell’azienda spiega che “a far data dallo scorso 18 marzo 2024 una flotta di tredici mezzi eroga il servizio di rimorchio nel porto e nella rada di Genova con i massimi standard operativi e di sicurezza. Nel corso del periodo di concessione Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova ha in programma complessivamente 35 milioni di euro di investimenti in nuovi mezzi che andranno a rinnovare la flotta”.
La concessionaria inoltre sottolinea che “le unità di Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova oltre alle attività di rimorchio portuale sono in grado di effettuare anche operazioni di salvataggio e interventi antinquinamento e antincendio a supporto delle autorità preposte”.
Il decreto di aggiudicazione con cui è stato assegnato l’appalto ha un valore nominale di oltre 411 milioni di euro e riguarda una concessione della durata di 15 anni “al costo annuale offerto in gara pari ad Euro 26.324.083,00”. La richiesta di dotazioni comprende l’impiego di 10 unità di prima linea (tutte con bollard pull di almeno 70 tonnellate e tre di queste in particolare da almeno 80) e altri tre di seconda linea. Della stessa prima decina, almeno tre inoltre devono poter effettuare rimorchio in alto mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY