Italgas cerca operatori per il trasporto con navi cisterna di acqua potabile
La società nel 2023 è entrata nel settore idrico tramite l’acquisizione da Veolia del relativo ramo d’azienda attivo in Italia
Italgas, realtà storicamente attiva nella distribuzione del gas, ha avviato un sistema di qualifica con lo scopo di ricercare fornitori in grado di assicurarle servizi di trasporto di acqua potabile via mare e via terra, rispettivamente tramite navi cisterna e autobotti. Lo ha reso noto con un avviso pubblicato in Gazzetta Europea che, si legge nella stessa comunicazione, ha valore di indizione di gara.
Anche se le informazioni disponibili terminano per il momento qui, a inquadrare questa ricerca può essere utile ricordare che Italgas lo scorso anno ha finalizzato una diversificazione delle sue attività entrando nel settore idrico tramite l’acquisizione, dal gruppo francese Veolia Environnement Sa, del ramo d’azienda cui facevano capo le concessioni detenute in questo ambito in Italia. Precisamente, il passaggio di mano ha interessato il 100% di Acqua Srl (che detiene il 98,7% di Idrosicilia Spa e, indirettamente, il 75% di Siciliacque Spa), il 100% di Idrolatina Srl (cui fa capo il 49% di Acqualatina Spa) e il 47,9% di Acqua Campania Spa.
La prima si occupa del servizio di “captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione acqua nella Regione Siciliana”, coprendo il 30% della popolazione. Acqualatina è invece il gestore del Servizio Idrico Integrato nell’Atto 4-Lazio Meridionale (utenza di 550.000 abitanti), incluse le isole di Ponza e Ventotene, mentre Acqua Campania è il gestore dell’acquedotto della Campania Occidentale su concessione della Regione Campania, e svolge “captazione, potabilizzazione, adduzione e trasporto di acqua potabile” per circa 4 milioni di abitanti.
Con il closing dell’operazione, Italgas ha dato avvio alla nuova società Nepta, la quale – si legge sul suo stesso sito – ad oggi gestisce direttamente servizio di distribuzione idrica a Caserta e in cinque comuni della sua provincia e opera come partner industriale di Acqualatina. Complessivamente la sua rete copre 6,2 milioni di persone, ovvero circa il 10% della popolazione italiana rifornita.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY