Marnavi porta la controllata NextGeo in Borsa insieme a Smart Capital e Vsl Club
Annunciato il progetto di quotazione su Euronext Growth Milan attraverso un’offerta interamente in aumento di capitale per circa 50 milioni di euro
NextGeo, società attiva nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, ha annunciato il progetto di quotazione su Euronext Growth Milan (Egm) il listino di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, attraverso un’offerta interamente in aumento di capitale per circa 50 milioni di euro.
Una nota dell’azienda spiega che Smart Capital e Vsl Club, in qualità di Cornerstone Investors dell’Ipo su Egm, si sono impegnati a sottoscrivere, nell’ambito del più ampio aumento di capitale, un importo complessivo fino a 15 milioni di euro (con sottoscrizione minima pari a 10 milioni di euro). L’Equity Value pre-money della società ai fini dell’investimento sarà pari a 250 milioni di euro.
Tale investimento, caratterizzato di impegni di lock-up della durata di 12 mesi in capo agli investitori e dalla nomina di un consigliere di amministrazione indipendente già individuato nella persona di Andrea Costantini (Presidente e Managing Partner di Smart Capital nonchè Vicepresidente Esecutivo di Agrati Group), è espressione della volontà degli stessi di supportare nel tempo la società nell’implementazione di un ambizioso piano di crescita, sia per via organica che tramite alcune mirate operazioni di acquisizione, che potrebbe portare in futuro al translisting su Euronext Milan.
“Entriamo ora nel vivo del percorso di quotazione” ha commentato Giovanni Ranieri, amministratore delegato di NextGeo, “una tappa fondamentale che apre importanti prospettive per il futuro e sapere di poter contare sul sostegno e l’esperienza di prestigiosi Cornerstone Investors comprova ulteriormente la strategia di crescita che vogliamo delineare, sia per linee interne che esterne, che ci consentirà di consolidare la leadership, nazionale e internazionale, di NextGeo nel settore delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore, con particolare focus nell’ambito delle energie rinnovabili”.
NextGeo ha chiuso il 2023 con risultati in netta crescita: il valore della produzione è salito del 121% a 148,6 milioni di euro, grazie alle efficaci strategie commerciali e di business che hanno favorito l’ottenimento di un maggior numero di commesse di più ampie dimensioni. L’Ebitda si è attestato a 40,5 milioni di euro, in crescita del 281% rispetto al 2022 con Ebitda Margin pari al 27% e l’Ebit è più che quadruplicato a 35,3 milioni di euro, esprimendo un Ebit Margin pari al 24%. L’utile netto è quasi quadruplicato a 29,2 milioni di euro.
Alla data del 28 febbraio 2024 il Backlog (inteso come portafoglio ordini del gruppo che include unicamente il valore contrattuale di progetti già ottenuti dal gruppo) era pari a circa 325 milioni di euro, di cui 204 milioni di euro in riferimento a contratti che avranno esecuzione nel corso del 2024.
La quotazione è attesa entro la fine di maggio su Euronext Growth Milan con un consorzio di collocamento composto da Intesa Sanpaolo nel ruolo di Sole Global Coordinator, Joint Bookrunner e Specialista e Alantra nel ruolo di Joint Bookrunner ed Euronext Growth Advisor.
NextGeo è un’azienda internazionale leader nelle attività d’indagine nell’ambito delle geoscienze marine e nel supporto alla costruzione di infrastrutture offshore nel settore energetico, con particolare focus sulle energie rinnovabili. Fondata alla fine del 2014 e parte del gruppo Marnavi, il più grande armatore italiano che opera a livello globale nel settore offshore, NextGeo offre servizi di consulenza e supporto alla progettazione ingegneristica e soluzioni chiavi in mano, grazie ad un importante know-how consolidato nel settore offshore.
L’azienda dispone infatti di un’estensiva flotta di navi di classe Dp 2 di ultima generazione, di proprietà o comunque di gruppo, e di un team multietnico di oltre 200 professionisti, attraverso cui garantisce un’ampia gamma di servizi che vanno dalla consulenza specializzata nel campo della geofisica e della geotecnica marina, alle indagini ambientali e archeologiche fino alla identificazione e rimozione di ordigni bellici inesplosi oltre che ai servizi di
supporto alla costruzione offshore. In particolare, nell’ambito dell’eolico offshore, nel 2023 il gruppo ha lavorato su diversi progetti, principalmente nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e nell’Oceano Atlantico orientale e, più recentemente, anche nel Mediterraneo. Qui la società ha svolto diverse attività per gli operatori di mercato 7 Seas Med e Ichnusa Wind Power (del gruppo Copenhagen Offshore Partner), mentre nel settore degli Interconnettori, il gruppo ha contribuito con i propri servizi alla realizzazione nel corso dell’anno di molte delle più importanti infrastrutture di interconnessione elettrica sottomarina in Europa come il Tyrrhenian Link, il collegamento sottomarino di Terna che ha una lunghezza complessiva di circa 970 chilometri e una potenza di 1.000 MV, attraverso le attività assegnate da Prysmian. Tra le commesse aggiudicate da NextGeo anche il Great Sea Interconnector, il collegamento elettrico tra la Grecia e Cipro, a oggi uno dei cavi sottomarini più lunghi e profondi al mondo.
«Siamo onorati di aver raggiunto questo accordo che favorisce la partecipazione di importanti holding a sostegno del progetto di sviluppo di NextGeo. L’ingresso di Smart Capital e Vsl Club, quest’ultima specializzata proprio su operazioni di investimento nel settore della logistica marittima, avvalora la scelta di intraprendere questo passo significativo verso la quotazione in Borsa, confermando le capacità e le potenzialità di NextGeo nel proprio comparto di riferimento” ha aggiunto Attilio Ievoli, presidente di NextGeo e amministratore delegato di Marnavi Group.
N.C.