Doppio ordine di navi cisterna firmato in Cina da d’Amico International Shipping
La commessa con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding vale 110 Mln $ e le consegne sono previste entro fine 2027
La d’Amico International Shipping S.A., azienda del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto marittimo con navi cisterna per prodotti raffinati, ha annunciato che tramite la d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda), ha stipulato un contratto di costruzione con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co. per l’acquisto di due nuove navi cisterna Long Range (LR1 – 75.000 tonnellate di portata lorda) a un prezzo contrattuale di 55,4 milioni di dollari ciascuna. L’azienda fa sapere che “queste due nuove navi, estremamente efficienti, ci saranno consegnate rispettivamente a settembre e novembre 2027”.
Ad oggi la flotta della d’Amico International Shipping comprende 34 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 26 navi di proprietà, 5 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.
Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’accordo per la costruzione di queste due navi cisterna ‘Eco’, che dovrebbero essere le più efficienti e rispettose dell’ambiente tra le navi LR1 della nostra flotta. Questo accordo è in linea con il nostro obiettivo strategico di controllare una flotta molto moderna. Inoltre, grazie a questo accordo, dìAmico International Shipping rafforzerà ulteriormente la sua presenza nel segmento LR1, raggiungendo un totale di 8 di queste navi nella propria flotta. Ritengo che questo segmento di mercato continuerà a offrire rendimenti interessanti nei prossimi anni. Infatti, da un lato, l’orderbook di product tanker è ancora piuttosto ridotto, in particolare per questo segmento di navi, e dall’altro, il processo strutturale di ricollocazione della capacità mondiale di raffinazione lontano da alcune delle principali aree di consumo continuerà ad stimolare la domanda misurata in tonnellate-miglia e dovrebbe ulteriormente beneficiare le navi LR1, che attualmente sono già molto richieste dai nostri clienti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY