Alix International vola alto per festeggiare il primo anno di successi a Genova (VIDEO – FOTO)
La società di spedizioni di Alice Arduini ha organizzato per clienti, colleghi e fornitori un party a Terrazza Colombo per celebrare la crescita del business sotto la Lanterna
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Ha scelto l’altissima quanto affascinante location di Terrazza Colombo la casa di spedizioni Alix International per celebrare il primo anno d’attività della sede aperta a Genova in aggiunta al quartier generale di Montano Luiciono (Como) dove l’azienda è stata fondata nel 2021 da Alice Arduini.
Oltre un centinaio di invitati, molti dei quali clienti e fornitori, oltre ovviamente allo staff e alla famiglia al gran completo, hanno voluto rendere omaggio a quella che sul mercato delle spedizioni via mare e via aerea in Italia si sta mettendo in mostra come una delle realtà pià dinamiche e in crescita.
Ad aprire insieme a lei il 17 aprile 2023 la nuova sede presso il grattacielo del World Trade Center (Wtc) a Genova è stato Roberto Manca, sbarcato in Alix International dopo 15 anni di esperienza professionale nell’Agenzia Marittima Le Navi – Msc dove era arrivato a ricoprire il ruolo di liner manager per il trade India – Italia. A distanza di un anno nella filiale genovese lavorano già 4 persone che vanno ad aggiungersi ad altre 9 impiegate a Como.
“E’ stato abbastanza naturale aprire a Genova perchè abbiamo tanto traffico marittimo e disporre di una sede accanto al porto ci facilita anche nell’acquisto e nella vendita dei noli mare” ha spiegato Alice Arduini in un’intervista. “Abbiamo sentito la differenza da quando abbiamo aperto in città”.
L’azienda ama definirsi una boutique dello shipping “perchè – spiega Arduini – ho concepito Alix International come un’azienda artigiana che fornisce un servizio diverso. Come la boutique che si trova ancora in certe città a differenza dei grandi supermercati”. Secondo la fondatrice il modello imprenditoriale è quella di “tornare a considerare l’importanza della persona, l’umanità. Il servizio quindi non è soltanto la digitalizzazione e la gestione dei flussi di merce in tempi rapidi con un servizio impersonale ma la nostra società punta molto sulle persone, qualcuno che segue una spedizione dall’inizio alla fine e garantisce supporto al cliente e aiuta a trovare la soluzione giusta per soddisfare le loro necessità, che siano di prezzo o di tempistica”.
Arduini infine ha aggiunto: “Genova ha sempre avuto la priorità nelle preferenze dei clienti e spesso abbiamo risolto molti problemi utilizzando Genova rispetto ad altri porti”. Pur essendo una boutique, Alix International ha svariati tipi di clienti: “Ne abbiamo di qualsiasi dimensione, anche diverse grosse Spa che però necessitano della cura nelle spedizioni che tanti non riescono a dare, soprattutto i grandi player che hanno grande forza nel prezzo perchè movimentano molti volumi di merci ma al tempo stesso perdono di efficienza, flessibilità e dinamismo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY