La holding d’investimenti di Aponte chiude il 2023 con 9,5 Mld $ di fatturato e 359 Mln di profitto
Il bilancio della lussemburghese SAS Shipping Agencies Services S.à.r.l. fra le tante informazioni riportate ufficializza anche il prezzo di 1,1 miliardi di dollari pagato per Rimorchiatori Mediterranei
La lussemburghese SAS Shipping Agencies Services S.à.r.l., holding di investimenti controllata da Msc Mediterranean Shipping Company Holding Sa di Ginevra, ha fatto registrare nel 2023 fatturato in aumento dagli 8,3 miliardi del 2022 a 9,5 miliardi di dollari, mentre l’Ebitda da 926 milioni è calato a 602 milioni, l’Ebit da 1,6 miliardi è decresciuto a 1,2 miliardi, mentre il risultato ante-imposte del 2022 era di 1,1 miliardi mentre quello dell’anno successivo è stato pari a 593 milioni. Per effetto di ciò l’utile netto della subholding di Msc che gestisce le partecipazioni delle attività diverse dal trasporto marittimo di container è stato al 31 dicembre scorso pari a 359 milioni di dollari, in netto calo rispetto ai 786 milioni di dodici mesi prima.
L’altro grosso affare messo a segno nel 2023 è stato l’investimento (da 2,2 miliardi di dollari) di dodici mesi fa per acquisire il 50%, assieme alla Remgro Ltd di John Rupert, della società Medclinic, terzo operatore attivo nel business della sanità privata in Sudafrica.
Tra gli eventi successivi alla chiusura dell’esercizio 2023 il bilancio della Sas segnala l’acquisizione del 42% dello spedizioniere francese Clasquin, l’alleanza al 13% con la città di Amburgo in Hhla (Hamburger Hafen und Logistics) per i terminal container del maggiore porto tedesco e l’ingresso nel capitale della compagnia ferroviaria Italo con il 50% delle quote per 4,4 miliardi.
Il dettaglio dei ricavi SAS Shipping Agencies Services vede al primo posto le atitvità di logistica (4,7 miliardi di dollari nel 2023), seguiti dal business dei terminal container (3,2 miliardi), da other shipping revenue (853 milioni), da attività di spedizioni (76 milioni) e ricavi dal business traghetti (520 milioni).
Le note al bilancio ricordano infine che Msc a luglio del 2023, a seguito dell’omologa del concordato, ha versato 157 milioni di dollari per rilevare il 49% della compagnia di traghetti Moby mentre a febbraio di quest’anno Sas ha acquistato (e pagato) per conto di Grandi Navi Veloci due traghetti (Moby Vinci e Sharden, ribattezzati rispettivamente Sirio e Auriga) rendendo di fatto questo ‘regalo’ alla sua compagnia di traghetti controllata un aumento di capitale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY