Esordio italiano per Molgas con il bunkeraggio del traghetto Nerea
L’operatore small scale di Gnl di proprietà di Infravia ha organizzato a Trapani il primo rifornimento camion-nave per la società Caronte&Tourist
È stata la spagnola Molgas, specializzata in operazioni Gnl-small scale, ad effettuare il primo rifornimento di Gnl di Nerea, nuovo traghetto di Caronte&Tourist.
Secondo una nota della società con sede a Madrid, il servizio di bunkeraggio da camion a nave, prima volta di Molgas in Italia, è avvenuto a Trapani lo scorso 11 aprile.
Nerea è stata costruita in Turchia presso i cantieri Sefine e consegnata a Caronte&Tourist a novembre. Lunga 110 metri e larga 20 e ha una capacità di 800 passeggeri e 114 auto ed è dotata di motori Wartsila 34DF a doppia alimentazione e due motori ausiliari a doppia alimentazione 20DF.
Secondo gli ultimi dati di Dnv, ci sono attualmente 520 navi alimentate a Gnl in esercizio e 514 navi alimentate a Gnl in ordine. Queste statistiche non includono le navi più piccole per la navigazione interna e le navi metaniere a doppia alimentazione.
Per soddisfare la crescente domanda di Gnl come carburante per le navi, Molgas ha investito significativamente nell’ultimo anno nel business del bunkeraggio di Gnl. Oltre a questa prima operazione in Italia, Molgas ha recentemente completato le sue prime operazioni in Belgio. Prima del Belgio, il gruppo, di proprietà della società francese di private equity InfraVia Capital Partners, ha concluso la sua prima operazione di bunkeraggio di Gnl in Francia. Molgas ha inoltre acquistato una partecipazione del 45% nel fornitore olandese di Gnl Titan.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY