Torna lievemente a migliorare la puntualità delle navi portacontainer in servizio di linea
Secondo i dati di Sea Intelligence a marzo si è registrato un leggero incremento dell’affidabilità sui tempi di navigazione ma i livelli pre Covid restano ancora lontani
Sea-Intelligence ha pubblicato il numero 152 del rapporto Global Liner Performance (Glp), con i dati fino a marzo 2024 compreso sulla puntualità dei principali servizi marittimi di trasporto container.
“Con la normalizzazione delle rotte intorno all’Africa e la stabilizzazione delle reti di servizi dei vettori, l’affidabilità degli orari ha iniziato a migliorare, con il dato di marzo 2024 in miglioramento di 1,6 punti percentuali su base mensile al 54,6%. Detto questo, l’affidabilità non è ancora al livello pre-crisi. Su base annua, l’affidabilità della programmazione a marzo 2024 è inferiore di 7,9 punti percentuali rispetto a un anno fa. Il ritardo medio per gli arrivi delle navi è diminuito di -0,52 giorni a 5,03 giorni, migliorando marginalmente rispetto al dato pre-crisi” ha spiegato Alan Murphy, CEO, Sea-Intelligence.
Wan Hai è stata la più affidabile fra le prime 13 compagnie marittime nel marzo 2024, con una puntualità del 59,7%. Hapag-Lloyd e Zim seguono con un’affidabilità della programmazione del 56,1% ciascuna. Altri 8 vettori sono rimasti al di sopra della soglia del 50%, mentre Pil è stato il vettore meno affidabile con un’affidabilità degli orari del 49,0%. 11 dei primi 13 sono stati in grado di registrare un miglioramento su base mensile nell’affidabilità della programmazione nel marzo 2024, con il miglioramento maggiore di 11,1 punti percentuali registrato da Wan Hai. Cma Cgm ha registrato il calo maggiore, pari a -1,8 punti percentuali. A livello annuo nessuno dei 13 vettori ha registrato un aumento dell’affidabilità degli orari, con Pil che ha registrato il calo maggiore con -18,1 punti percentuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY